I fiori resistenti al caldo, anche quello più estremo. Adatti per il tuo giardino

Per un trionfo floreale durante l’estate, vediamo i fiori più resistenti al caldo e perfetti per colorare e profumare il giardino.

piante ornamentali estive
Ortensia (Pixabay)

Per un trionfo floreale durante l’estate, vediamo i fiori più resistenti al caldo e perfetti per colorare e profumare il giardino. La primavera è appena iniziata e il caldo sta per arrivare. È il tempo perfetto per stare all’aperto e per godere degli angoli verdi della casa. Ma come decorare il proprio giardino senza temere il caldo tremendo? Basta coltivare le giuste piante. Di piante resistenti al caldo ce ne sono diverse, noi prendiamo in considerazione le più belle in assoluto.

Hanno tutte caratteristiche particolari, ma una cosa le accomuna: amano il sole e crescono forti in spazi luminosi. Da posizionare non solo in giardino, ma anche in terrazzo. Sono diversi i fiori che amano il caldo anche quelli più intenso, e che quindi crescono forti e vigorosi durante la stagione calda. Ecco i fiori più belli da piantare in primavera e in estate per rallegrare la vista e l’animo.

I fiori che sfidano il caldo, anche quello più resistente

fiori estivi
Ibisco (Pixabay)

Alcuni fiori gradiscono zone d’ombra, altri si adattano anche sotto i cocenti raggi di sole. Ci sono varietà perenni, oppure rampicanti, o ancora quelle che crescono folte a gruppi. In ogni caso, ecco una lista delle piante estive più belle. L’ibisco è di una bellezza da togliere il fiato. I petali sono colorati e delicati, capaci di trasformare i giardino o il balcone in un angolo esotico.

Dall’aspetto, si nota subito che è un fiore estivo e che cresce in zone del mondo con temperature elevate. Fiorisce da giugno a settembre e non teme il caldo, anzi, cresce bene sotto i raggi di sole. Gradisce anche un po’ di ombra. L’ibisco necessita di potature frequenti. Se potato correttamente, questa pianta continuerà a fiorire anche in inverno, se posta in zone protette.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il geranio ha molte foglie secche, allora stai ignorando 6 fattori importanti. Occhio che potrebbe star male

piante resistenti caldo estremo
Calibrachoa (Pixabay)

Uno de fiori più resistenti al caldo è la calibrachoa, bellissima pianta che fiorisce da aprile ad ottobre. Questa è una pianta che dona tantissimi fiori, quindi cresce a gruppo, creando una parete floreale davvero meravigliosa. Si pianta a terra, nelle aiuole, più rara in vaso, trattandosi di una pianta compatta e molto folta. Necessita di poche cure e cresce vigorosa sotto il sole.

fiori resistono caldo
Dipladenia (Pixabay)

Anche la dipladenia è una delle piante più belle da coltivare in estate. Si tratta di un rampicante sempreverde, capace di fiorire di continuo. Ha una caratteristica particolare: fiorisce continuamente, i suoi fiori hanno vita breve ma sono prontamente sostituiti da altri boccioli. La forma dei suoi fiori è molto bella, una campana che si stende verso l’alto, solitamente di colore rosso o bianco. È una pianta davvero resistente al caldo, perfetta per adornare i balconi e muretti.

Le varietà che amano il caldo estivo e temperature elevate

fiori amano sole
Passiflora (Pixabay)

La passiflora è una pianta magnifica. Chiamata anche Frutto della Passione, è originaria delle aree tropicali. I suoi colori ricordano angoli esotici de pianeta. La passiflora cresce forte e in salute in pieno caldo, fino ai 40°. I fiori sono davvero particolari, un intreccio di ramoscelli colorati, circondati da una corona di grandi dimensioni e colori. Uno spettacolo da tenere in giardino, oppure in vaso.

fiori estate
Gerbera (Pixabay)

La gerbera è un altro fiore estivo bellissimo e che fiorisce per tutta la stagione calda. Spesso si utilizza negli allestimenti matrimoniali o nei bouquet grazie ai suoi colori accessi e alla sua compattezza. Presenta un aspetto sobrio, adatto per un rituale, sopporta bene il caldo, anche se, quando troppo afoso, deve essere protetta e posizionata all’ombra.

Coltiva queste piante in estate, anche col caldo estremo

fiori coltivare estate
Gazania (Pixabay)

Di una bellezza folgorante, la gazania è perfetta per essere coltivata in giardino ma anche in balcone. La corolla è meravigliosa e si apre al mattino, quando spunta il sole, per poi richiudersi a tramonto, non appena cala il buio. Fiorisce a partire da aprile ed è molto resistente, essendo originaria dell’Africa meridionale. I suoi colori sono abbaglianti, accesi, e i petali robusti e resistenti.

Ecco un’altra pianta spettacolare, dai fiori enormi e colorati che diffondono intenso profumo. L’ortensia è uno dei fiori più belli al mondo, perfetta per colorare gli angoli della casa. Ideale per giardini, oppure per matrimoni, per bouquet e per celebrazioni varie. È la pianta più utilizzata anche perché resistente alle temperature. Gradisce un po’ di ombra e un terreno umido, perciò necessita di frequenti irrigazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pesticida naturale allontana insetti e pidocchi in un attimo. Economico ed efficace, è da provare

Infine, tra i fiori più profumati c’è il geranio, da sempre apprezzato per la sua bellezza ed eleganza. I gerani fioriscono in primavera inoltrata e smettono ad inizio autunno. Resistono al caldo e alla siccità, non necessitano di troppe accortezze e sono fiori perenni. In inverno devono essere protetti dal gelo, per poi germogliare non appena torna la bella stagione. Sono uno dei fiori più amati e acquistati per decorare terrazzi e balconi.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT: