Bollette luce e gas, cambiano gli importi. Situazione insostenibile per milioni di persone

Bollette luce e gas: arrivano alcune novità che riguardano i consumatori italiani. Attenzione a quello che sta per accadere

bollette calcoli riduzione
Calcolo delle bollette (Foto di Mikhail Nilov da Pexels)

Gli italiani sono in grande difficoltà per via del caro bollette. I prezzi dei beni primari come gas e luce sono ormai alle stelle e molte famiglie non ce la fanno a sostenere questi costi.

Secondo la Coldiretti sono 4 milioni le famiglie che non riescono ad affrontare i pagamenti. L’aumento dei costi mette in condizioni di povertà energetica, con una spesa mensile che va affiancata a quella dei beni essenziali e molti sono chiamati a dover scegliere.

La situazione è davvero insostenibile e pare che adesso arrivi una buona notizia per i consumatori. Per il prossimo trimestre il prezzo delle bollette dovrebbe abbassarsi. Vediamo come e di quanto soprattutto.

Bollette luce e gas, i prezzi scendono: tutte le specifiche

calcolo spese bollette
calcolo delle spese per le bollette (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

Lo ha comunicato L’Arera, Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, con una nota ufficiale: a partire da aprile e fino a giugno il prezzo delle bollette di luce e gas scenderà.

Di quanto? –10,2% per la bolletta dell’elettricità per famiglia, e -10% per la bolletta del gas applicato alla fascia di consumi fino a 5mila metri cubi/anno. Questi i dati comunicati dal presidente di Arera, Stefano Basseghini che ha spiegato che nonostante il rialzo record dei prezzi dovuto alla difficile situazione in Europa, si punta verso un calo, dopo 18 mesi che non accadeva, a sostegno e tutela dei cittadini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Caro bollette: gli italiani tagliano corto. La situazione è diventata opprimente

Una riduzione dei costi che sarà possibile anche grazie all’azione del governo che ha lavorato per ridurre l’iva, sul gas del 5% e grazie ai fondi messi a sostegno dei cittadini che permettono di alleggerire le bollette per una cifra di 6 milioni.

Ma noi, nel nostro piccolo, cosa possiamo fare in casa, per cercare di risparmiare? Grazie ad alcune accortezze la bolletta può abbassarsi. Ti spieghiamo come fare.

Bollette luce e gas, risparmiare è semplice

Risparmiare sulle bollette di luce e gas non è affatto difficile. Basta mettere in atto piccoli accorgimenti quotidiani che ti permettono di abbassare i consumi.

Prendi carta e penna e segna i nostri consigli, vedrai che il risparmio sarà evidente in bolletta:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Caro bollette, come fronteggiare l’emergenza ed evitare un salasso. I trucchi che ti faranno risparmiare

  1. Usa correttamente gli elettrodomestici: cerca di azionarli in modo ponderato, usando la funzione eco dove è presente (tipo nella lavastoviglie), attivali nella fascia oraria in cui per contratto si spende di meno, fai manutenzione periodica per il loro buon funzionamento;
  2. Evita gli sprechi: fai attenzione anche ai minimi particolari. Non tenere il frigo troppo aperto, evita di lasciare alcuni elettrodomestici in stand-by come ad esempio la tv, stacca il caricatore del cellulare dalla presa quando non serve, spegni le luci che non servono;
  3. Scegli lampadine a risparmio energetico: sembra una sciocchezza e invece proprio con le lampadine si spende circa il 12% dell’elettricità totale per la casa. Ecco perché le lampade a LED sono quelle che garantiscono risparmio arrivando fino al 90%;
  4. Attenzione alla classe energetica: è anche da questa caratteristica che dipende il consumo degli elettrodomestici. Più alta è la classe e minore è il consumo. Se devi acquistare qualcosa prediligi i prodotti con classe A+++ o se hai degli elettrodomestici troppo datati valuta se cambiarli perché la spesa attuale potrebbe farti guadagnare parecchio sulle bollette in futuro;
  5. Usa bene il gas: anch’esso incide nella bolletta. Ecco perché bisogna farne buon uso sia in cucina, che per l’acqua calda ed i riscaldamenti. Cerca di prediligere metodi di cottura veloci, anche solo mettendo il coperchio sull’acqua per farla bollire. Usa l’acqua calda quando ce n’è realmente bisogno e imposta con il timer il riscaldamento.

Come vedi non si tratta di fare cose difficili. Basta solo un po’ di attenzione ed organizzazione ed i risultati possono vedersi anche in breve tempo.