Terreni agricoli: qual è il loro valore? Ti spieghiamo come si calcola il costo

Conoscere il valore dei terreni agricoli è complesso, bisogna prendere in considerazione tani fattori: ecco come calcolare il costo.

terreni agricoli calcolo costo
Terreno agricolo (Pixabay)

Conoscere il valore dei terreni agricoli è complesso, bisogna prendere in considerazione tani fattori: ecco come calcolare il costo. C’è un modo in particolare per calcolare le quotazioni di un terreno agricolo? Molto spesso, le persone che intendono vendere o acquistare un determinato terreno non sanno da dove iniziare. Non riescono a capire se il prezzo è conveniente oppure no, oppure non riescono a stabilire i costo per metterlo in vendita.

Naturalmente, per stabilire il valore di un terreno occorre affidarsi a un esperto, tenendo presenti tre fattori importanti, che sono:

  1. La dimensione della terra
  2. La rendita catastale
  3. I componenti accessori

In cosa consistono, precisamente, questi tre fattori? Cerchiamo di chiarirlo.

Costo di un terreno agricolo, come calcolare i valore

terreno agricolo valore catastale
Trattore in piena attività (Pixabay)

Dicevamo dei tre fattori primari per la vendita o per l’acquisto di un terreno. Naturalmente, il costo varia in base alla grandezza del terreno, questo più è grande e più il prezzo del mq scende. Per componenti accessori si intende la posizione stessa del terreno, se posto accanto a fiumi o a un centro abitato. Invece, per quanto riguarda la rendita catastale, si può conoscere il valore facendo una visura catastale su sito dell’Agenzia delle Entrate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Inquinamento da smartphone: i dati sono agghiaccianti. Bisogna fare qualcosa

Direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate possiamo conoscere la rendita dominicale. Si moltiplica il reddito dominicale per il coefficiente di rivalutazione (che è fisso al 25%) e si moltiplica poi il risultato per il moltiplicatore catastale, che per i terreni T (agricoli) è pari al 90. Facciamo un esempio facile: se il reddito dominicale è di 1000 euro: 1000 + 25% di 1000 = 1000 + 250 = 1250

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Consuma tantissimo ma a quest’ora no. L’elettrodomestico insospettabile che ti rema contro

A questo punto, non resta che moltiplicare il valore ottenuto per 90, la cifra dei terreni T agricoli: 1250 x 90 = 112,500. Insomma, abbiamo calcolato il valore catastale del terreno agricolo, che serve come base per stabilire il prezzo finale. Il costo finale si stabilisce poi in base ai componenti accessori, alla collocazione, alla Regione. I calcoli ovviamente si devono fare insieme a un esperto, consultando anche il sito dell’Agenzia delle Entrate. Soltanto in seguito si conoscerà i reale valore del terreno agricolo.