Fiori resistenti al sole, questi sono i più belli. Informati sulla coltivazione

Fiori e piante resistenti al sole sono l’oggetto del desiderio di chi, in estate, è intenzionato ad abbellire il proprio giardino e balcone. Quali sono le varietà più adatte?

Estate fiori hibiscus
Hibiscus (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’estate è arrivata e con lei nuovi e coloratissimi fiori. L’esigenza è quella di capire quali sono le specie e le varietà di piante che meglio si adattano al caldo torrido e all’afa tipica della nuova stagione.

Hai intenzione di donare al tuo giardino o balcone nuovi colori e nuova vita? Ti spieghiamo quali sono i fiori più suggestivi da piantare in vaso o terra!

Fiori resistenti al sole: quali sono i più belli da coltivare

Estate fiori Gazania
Gazania (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

Il sole in estate illumina con forza gli angoli del tuo balcone e non sai proprio quali piante poter lasciare all’esterno? Ti sosrprenderà sapere che vi sono delle piante che adorano la luce diretta del sole. Scopriamo insieme allora quali potrai piantare negli angoli più assolati.

Partiamo con la Calibrachoa. Questa pianta è molto simile alla Petunia, produce quindi quei tipici fiori a campanella estremamente colorati e affascinanti allo sguardo. Questa pianta produce fiori ininterrottamente da aprile ad ottobre generando una cascata di piccole campane colorate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bonsai di acero, come crearne uno per avere tante soddisfazioni

È una pianta molto resistente alle intemperie ma teme le temperature che vanno al di sotto dei 5 C°. Non richiede particolari cure ed è per questo ideale per chi ha poco tempo da dedicare alla manutenzione delle proprie piante.

Gazania: la Gazania è un’altra pianta che vuole essere coltivata in pieno sole. Anche questa è una pianta da fiore e si presta tanto alla coltivazione in vaso quanto a quella in terra. I fiori sono simili a delle grandi margherite e si aprono soltanto quando c’è sole a sufficienza. Sbocciano da aprile ad ottobre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Musica per le piante: grazie alle note cresceranno in fretta. Tutti gli effetti inaspettati

L’Hibiscus è poi un’altra pianta, forse più celebre delle altre, che produce fiori spettacolari. Proprio per la bellezza dei fiori merita l’appellativo di pianta ornamentale da esterno o interno. In estate è una delle piante più ricercate e regala fiori da giugno a settembre.

C’è poi una pianta che vive e cresce bene tanto in estate quanto in inverno: il Platycodon. I suoi fiori costituiscono delle campanule dal fusto sottile, è facile da coltivare e trova comfort tanto sotto il sole diretto che a mezz’ombra. Il vantaggio di questa pianta è che in inverno potrà essere lasciata all’esterno senza problemi.