Musica per le piante: grazie alle note cresceranno in fretta. Tutti gli effetti inaspettati

Musica e piante: fa bene? La risposte sorprendente ti mostrerà anche tutti gli effetti inaspettati.

musica piante fa bene perché
(Frauke Riether – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il rapporto tra musica e piante è davvero bellissimo. Infatti, i più appassionati del mondo green sanno bene che la musica per le piante fa bene alla loro crescita e stabilità. Non ci credi? Certo, le note non sono come l’acqua o il concime, ma sembra esserci un collegamento visto gli effetti dimostrati anche dalla scienza.

Com’è possibile che ci sia una sorta di influenza tra le note e il mondo vegetale? Il segreto sarebbe nelle onde sonore che si trasformano in vibrazioni ottime per la pianta, la quale risponde ritrovando un benessere e una crescita mai provati prima. Come si spiega?

Musica e piante, il loro rapporto ha effetti davvero spettacolari per la crescita

musica piante fa bene effetti crescita
(mahagda – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tra gli anni ’50 ’60 un botanico indiano condusse una ricerca su questo rapporto straordinario e sui suoi effetti. Il risultato fu incredibile. Poco dopo, i ricercatori Christopher Birds e Peter Tompkins pubblicarono un libro dal titolo La vita segreta delle piante. Il libro fu oggetto di critiche da parte della comunità scientifica, perché non tutte le teorie inserite nello studio furono dimostrate a dovere. Seguendo il testo, però, furono create delle musiche per il benessere delle piante. Queste furono raccolte poi nel disco Mother Earth’s Plantasia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fioritura spettacolare, l’ingrediente inaspettato che aiuterà le tue piante a verdeggiare

Questa prima raccolta fu seguita da Plantlife di Claude Larson. Pensate per la crescita delle piante da frutto nelle industrie dell’agricoltura, queste composizioni erano più ritmatevivaci rispetto a quelle della raccolta precedente. Anche se è tutto ancora poco chiaro, si pensa che la musica possa permettere di parlare alle piante. Per scoprire la verità, la musicista di violino al Teatro La Fenice di Venezia Sara Michieletto ha eseguito delle note prese da Beethoven davanti a un trifoglio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dentifricio per le piante, mai visto nulla di simile. Scopri come usarlo, è davvero incredibile

L’obiettivo di queste note sarebbe inviare un messaggio in cui si chiede al trifoglio come sta. La pianta starebbe reagendo… A modo suo!