Cani e asfalto bollente. Occhio alla temperatura! Ti spieghiamo come capire se è troppo alta

In arrivo un’estate cocente, l’asfalto diventa bollente e può essere un pericolo per i cani: come capire quando la temperatura è troppo alta?

passeggiata cane estate pericoli
Cagnolino al guinzaglio (Pixabay)

PER TUTTI GLI LTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In arrivo un’estate cocente, l’asfalto diventa bollente e può essere un pericolo per i cani: come capire quando la temperatura è troppo alta? In estate, l’asfalto rovente può essere molto pericoloso. Nonostante tutto, anche nelle ore più calde, tante persone escono col proprio cane per una passeggiata. Un comportamento imprudente che mette e a rischio le zampette dell’animale.

Noi ci proteggiamo indossando le scarpe, ma i cani, ovviamente, non possono, e così sono esposti a questo rischio. Ma non solo, perché anche loro possono subire ustioni o colpi di calore, proprio come noi umani. Se la temperatura esterna super i 30°, significa che quella del suolo raggiunge anche i 50°. Che cosa fare in questi casi?

Come capire se l’asfalto è troppo bollente per i cani

rischio asfalto bollente zampe cani
A spasso con il cane (Pixabay)

In piena estate, col sole battente, l’asfalto può raggiungere e superare persino i 50°. Non c’è da scherzare, perché il suolo rovente può causare ustioni ai polpastrelli dell’animale. Perciò, il primo monito è appunto quello di non portare a spasso il cane durante le ore più calde della giornata. Inoltre, occorre far caso al comportamento del cane, quando è fuori casa. Se il cane inizia a saltellare su posto, oppure si sdraia a terra e non vuole camminare, oppure resta immobile, c’è qualcosa che non va.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Animali, 500 specie introvabili: sono estinte o nascoste? Scopriamolo insieme

Tale comportamento potrebbe significare che il cane sta soffrendo per il calore. Magari prova dolore alle zampe. A questo punto, cosa fare? Si possono applicare creme specifiche ai cuscinetti, che proteggono il cane dal caldo. Oppure, se proprio non si può rinunciare alla passeggiata, meglio camminare all’ombra. C’è anche una tecnica per misurare la temperatura, basta poggiare il palmo della mano a terra, se questa scotta e ci brucia, allora meglio non uscire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Casa con animali? I rimedi green per tenerla pulita rispettando le 4 zampe

E ancora, è una buona mossa portare sempre con sé una borraccia con acqua fresca per bagnare ripetutamente le zampette o l’asfalto dove si passa. Una volta tornati dalla passeggiata, bisogna rinfrescare il proprio amico, perciò bisogna riempire una ciotola con acqua fresca e farlo dissetare. Un ultimo accorgimento, il più importante di tutti: in questo periodo evitate di lasciare il cane in auto, anche se si tratta di pochi minuti, è un comportamento davvero pericoloso.