Animali, 500 specie introvabili: sono estinte o nascoste? Scopriamolo insieme

La lista delle specie animali in via di estinzione è lunga, gli studiosi ne contano oltre 500, all’appello ne mancano alcune nascoste.

specie animali estinte
Dodo, animale simbolo dell’estinzione (Pixabay)

PER TUTTI GLI LTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La lista delle specie animali in via di estinzione è lunga, gli studiosi ne contano oltre 500, all’appello ne mancano alcune nascoste. Purtroppo, secondo gli scienziati, le specie destinate a estinguersi nei prossimi decenni sono molte. Cambiamenti climatici, sottrazione di territorio e azioni dell’uomo compromettono l’habitat naturale di tanti animali, complicando loro l’esistenza.

Pubblicata su Animal Conservation, appare la lista dello IUCN delle specie a rischio. Tra queste figurano animali dichiarati quasi estinti, ma che non si trovano da decenni. Animali i cui avvistamenti sono rari, perciò non si possono dichiarare ufficialmente estinti, eppure sembrano introvabili. Specie che si nascondono e che dobbiamo trovare prima che sia troppo tardi. Ne va della sopravvivenza di tante razze.

Quali sono le specie quasi estinte che rientrano nella lista

animali rischio sopravvivenza
Bisonte dalle lunghe corna, estinto (Pixabay)

Una animale si considera estinto quando non ci sono più esemplari in vita. Una definizione semplicissima, il problema avviene quando continuano a esserci rarissimi avvistamenti di animali, dichiarati quasi estinti. Significa che questi si stanno estinguendo, ma che ci sono ancora alcuni esemplari in vita. La cosa complicata è trovarli. Nella lista fornita dallo IUCN, sono state inserite più di 30 mila specie di vertebrati terrestri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gli animali più longevi della Terra, alcuni esistono da milioni di anni

Tra queste, oltre 500 sembrerebbero nascoste chissà dove. Non si ha certezza che siano estinte, alcune non si avvistano addirittura da 50 anni. In questo particolare limbo rientrano in maggior parte rettili, seguiti da anfibi, mammiferi e uccelli. Tantissimi animali si sono perduti nel corso del tempo a causa dei cambiamenti del proprio ambiente. Non è un caso che, la maggior parte, appartenga a territori devastati dalla deforestazione, come Brasile o Indonesia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il mondo è un posto meraviglioso, gli animali blu incantano tutti. La natura ci regala molte emozioni

Tra le oltre 500 specie “nascoste”, ben 72 sono classificate come parzialmente estinte. Significa che non si avvistano da almeno 50 anni, che è il periodo necessario per dichiarare estinta una specie animale. È necessario intervenire al più presto, riuscire a scovare gli animali più a rischio e a salvarli. Sul pianeta ci sono diverse aree, fulcro di cambiamenti epocali a livello territoriale, ed è qui che deve iniziare la ricerca.