Orto spaziale, sembra un film di fantascienza. Una start-up ha osato e ci è riuscita

Orto spaziale: ecco il sistema rivoluzionare per la coltivazione. Adesso tutto è possibile: tutti i dettagli

Orto innovativo cilindri
Orto innovativo (Screen da video YouTube)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Studiare, osservare e sperimentare senza fermarsi mai. Le barriere nel mondo di oggi ma anche del futuro cadono piano piano e quello che un tempo poteva sembrare qualcosa di fantascienza oggi diventare realtà.

È successo con le energie rinnovabili, con le case sostenibili fino ad arrivare alla prima totalmente biologica e oggi succede anche con l’orto. È stata studiata, infatti, una nuova pratica che rivoluziona tutto quanto l’uomo ha sperimentato fino ad oggi. Sembra quasi fantascienza anche se è realtà. Ecco a voi l’orto spaziale e tutte le sue specifiche.

Orto spaziale: la coltivazione cambia faccia

Orto cilindro novità spazio
Orto in cilindro rotante (Screen da video YouTube)

L’orto spaziale è realtà grazie a Futura Gaïa, una start-up francese che sta lavorando a qualcosa di rivoluzionario per il settore agroalimentare. Una nuova modalità di piantare gli ortaggi ma anche le erbe aromatiche e le coltivazioni in generale che sembra futuristica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Puoi vivere più a lungo: uno studio scientifico conferma la teoria, scopri come

Il sistema adottato fa subito pensare, infatti, alla possibilità di una coltivazione nello spazio facendo volare la mente ad un futuro, quando l’uomo riuscirà a vivere oltre la terra. Ecco perché potremo parlare di orto spaziale.

Questo nuovo sistema prevede la messa a dimora delle piantine all’interno di cilindri rotanti che riescono a restituire tutte le condizioni ideali per la crescita. È grazie a luci particolari che le piante si sviluppano all’interno di un sistema concepito per aumentare la resa e risparmiare sia acqua che terreno ma anche energia.

Si chiama vertical precision farming e già fa pensare alla possibilità di portare l’orto nello spazio proprio per la sua possibilità di risparmia energia, suolo e acqua, triade che scarseggia e nello stesso tempo di ottenere una produzione più veloce ma anche costante garantendo un raccolto continuo in quanto le piante, chiuse nei cilindri, non sono soggette alla stagionalità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Viaggio nel tempo, la scienza chiarisce la questione: “Abbiamo capito come fare”

In ogni caso prima di volare alto, si nota subito che il sistema studiato dalla start-up francese non è solo futuristico ma molto pratico ed utile per essere utilizzato fin da ora ponendosi affianco dell’ambiente. Il vertical precision farming non richiede, infatti, l’uso di pesticidi e insetticidi. Allo stesso modo permette di costruire gli impianti nelle immediate vicinanze delle città, se non addirittura nelle città stesse, riducendo sensibilmente l’inquinamento legato al trasporto.