Puoi vivere più a lungo: uno studio scientifico conferma la teoria, scopri come

Puoi vivere più a lungo: uno studio scientifico conferma la teoria. Una scoperta che ti sorprenderà e sicuramente infonderà il buonumore. 

segreto vivere a lungo
coppia di persone anziane – Pixabay

Qual è il segreto per vivere più a lungo? Chi afferma di non essersi mai posto questa domanda certamente mente. Il mistero di quello che c’è dopo la morte ed il percorso della nostra esistenza sono dei punti interrogativi destinati a non trovare (forse) mai una risposta, nonostante i numerosi interventi da parte della ricerca che ha a cuore la questione – come ogni altro essere umano – e spinti da tale curiosità, si compiono degli studi su soggetti prelevati a campione per trovare le risposte tanto desiderate.

A tal proposito, è rilevante quello condotto presso la Boston University School of Medicine e poi pubblicato sulla rivista scientifica “Proceedings of the National Academy of Sciences”. Questo studio avrebbe trovato dopo tanto tempo la risposta alla nostra domanda.

Come si può vivere più a lungo? La risposta che tutti stavano aspettando

segreto vivere lungo
ragazza avvolta dalla Natura – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La dieta della longevità, in uno studio i segreti per vivere più a lungo grazie al cibo

La ricerca porta la firma di un gruppo di ricercatori della scuola di salute pubblica dell’Università di Harvard: tra le massime autorità nel campo dell’epidemiologia. Il loro lavoro è consistito nel passare in rassegna i database di due grandi studi clinici statunitensi condotti su altrettante categorie di professionisti sanitari: il Nurses’ Health Study (infermieri) e (medici) e l’Health Professionals Follow-up Study (operatori sanitari).

Gli autori dello studio hanno scandagliato le abitudini alimentari, il valore del peso corporeo, l’attitudine a svolgere un’attività fisica, l’abitudine al fumo e al consumo di bevande alcoliche di oltre 110mila persone, per poi osservare l’evoluzione del loro stato di salute nel tempo.

Significative le evidenze raccolte. Considerando come momento di osservazione il raggiungimento dei 50 anni, i ricercatori hanno scoperto che le signore che avevano seguito alla regola almeno quattro delle cinque indicazioni sopra riportate, erano vissute mediamente oltre dieci anni in più (rispetto alle coetanee che invece non rispettavano nemmeno una delle stesse indicazioni) senza fare i conti con il diabete, con una diagnosi di cancro o di una malattia cardiovascolare.

Di poco inferiori i benefici per gli uomini, con una differenza analoga di poco meno di otto anni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il segreto della longevità lo svela la scienza. Come vivere sani ed in salute

Anche sugli uomini il risultato non è diverso: i soggetti più propensi a sorridere e ad affrontare le cose in maniera più lieta vivono di più nella misura pari al 11%. Dall’analisi di questi campioni  e dai risultati omogenei che sono derivati dai due studi, si può affermare assolutamente che l’ottimismo può farti vivere più a lungo, persino oltre gli 85 anni.