Cellulite, i rimedi naturali per combatterla sono 10 e sono uno meglio dell’altro

Sono l’uno meglio dell’altro, i 10 rimedi naturali per aiutare le donne a combattere la cellulite, basta solo provare.

rimedi anticellulite
Donna protegge le sue gambe (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sono l’uno meglio dell’altro, i 10 rimedi naturali per aiutare le donne a combattere la cellulite, basta solo provare. Un inestetismo davvero fastidioso e che affligge tantissime donne, provocando, in alcuni casi, malessere o disagio psicologico. La cellulite non è altro che un insieme di disturbi, come ritenzione liquida, gonfiore o infiammazione del tessuto adiposo, che si manifestano a livello estetico.

È la classica pelle a buccia d’arancia causata da molteplici fattori, come sbalzi ormonali, accumulo di grasso, genetica, oppure vita sedentaria, nonché l’età. Un disturbo che colpisce gran parte delle donne di ogni età e con cui, nella maggior parte dei casi, si è costretti a farci i conti. Specialmente dopo una certa età, quando la produzione di collagene diminuisce e la pelle cede più facilmente. Come fare per combatterla? Ci sono vari rimedi efficaci.

Come combattere la cellulite con i rimedi naturali

combattere cellulite
Ragazza in biancheria con un fiore in mano (Pexels)

Ovviamente, il primo consiglio, quello più banale, per combattere la cellulite è quello di mantenere un corretto regime alimentare, da affiancare all’esercizio fisico. Una giusta dieta e lo sport possono fare tantissimo, perché mantengono tonici i muscoli e i tessuti ed elastica la pelle, evitando così gli eccessi di grasso. Una dieta con basso contenuto di sale e lipidi aiuta molto, così come allenare i muscoli delle gambe, tramite palestra, una corsa oppure il nuoto.

Nella propria alimentazione bisogna integrare cibi ricchi di vitamine e minerali, e alimenti contenenti grassi sani. Invece, da evitare o limitare rientrano i carboidrati, i cibi spazzatura,dolci o i fritti. Infine, bisogna bere tanta acqua, almeno due litri al giorno. Per quanto riguarda lo sport, è stato calcolato che basterebbero solo tre ore a settimana, quindi diciamo piccoli allenamenti di 30-40 minuti al giorno, per rassodare il corpo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Riso, non buttare l’acqua di cottura: è magica. Usala così, vedrai che risultati

Se si stimola la circolazione del sangue si bruciano i grassi. Un camminata veloce, una corsa, oppure squat e affondi sono gli esercizi indicati. I massaggi linfodrenanti sono ottimi per la causa, perché fanno smaltire la ritenzione idrica, sgonfiando le gambe. I massaggi con guanto specifico sono molto utili per contrastare il disturbo. Questo guanto riduce l’accumulo di liquidi, rassoda la pelle ed elimina le tossine.

Rimedi efficaci anticellulite, facili da provare

rimedio cellulite
Gambe allo specchio (Pexels)

Praticare massaggi è importante, se ne raccomanda uno a settimana, tra l’altro rilassano tutta la muscolatura e anche la mente. L’ideale è praticare piccoli e breve massaggi più volte alla settimana, subito dopo aver fatto la doccia. Tra i rimedi naturali anticellulite troviamo le tisane e gli infusi che riattivano il metabolismo. Tra i più usati ci sono quelli con buccia di mela, ananas, zenzero o cannella.

E di un bellissimo scrub al caffè che ne dite? Ecco un buon modo per riciclare i fondi di caffè e usarli per la nostra bellezza. La caffeina stimola la lipolisi, perciò basta creare un impasto mescolando caffè, un paio di cucchiai di zucchero di canna e qualche goccia di olio di cocco. A questo punto, o si massaggia per qualche minuto, su tutte le gambe, oppure si applica una pellicola alimentare, lasciando in posa per mezz’ora.

Alcune persone, invece, praticano bagni disintossicanti, mettendo nella vasca sale marino, bicarbonato, aceto di mele e un olio essenziale a scelta. Ciò aiuta a eliminare le tossine accumulate sulla pelle. Ma non finisce qui, perché un altro rimedio consiste nell’utilizzo dell’aceto di mele. Basta massaggiare gambe e glutei con un mix di aceto di mele, acqua, miele per una ventina di minuti. Il trattamento va fatto un paio di volte a settimana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Copri spazzolino, lo usi sempre? Stai commettendo un errore gravissimo, scopri perchè

E ancora, altri rimedi efficaci sono bere il tè verde, che combatte il grasso accumulato ed è un antiossidante naturale, oppure passare sulle gambe e su glutei una spazzola delle setole morbide, massaggiando ogni sera per qualche minuto. Sicuramente ci sono tanti metodi per contrastare l’inestetismo e rassodare pelle e muscoli, ma questi sono i rimedi naturali più efficaci e semplici di tutti.