Bonus bollette: ulteriore sconto, ma solo per pochi. Come fare domanda

Bonus bollette: ci sono delle novità. Lo Stato ha cambiato alcune cose: ecco tutte le specifiche ed i dettagli

Calcoli Bollette bonus novità
Calcoli Bollette (Foto di Tima Miroshnichenko da Pexeles)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il bonus bollette è già da un po’ attivo. Il Governo lo aveva annunciato e lo ha fatto. Un provvedimento per venire incontro alle famiglie che si sono trovate in difficoltà con il rincaro dei consumi, soprattutto di luce e gas.

Negli ultimi giorni però c’è stato un aggiustamento del decreto inserendo un altro piccolo ma importante passo. C’è, infatti, un ulteriore sconto che è stato inserito ma non è per tutti e non sarà per sempre. Ecco tutte le news che riguardano i nuovi sconti sui consumi di energia e gas e come accedere al bonus sulle bollette.

Bonus bollette: le somme e come richiederlo

bonus gas energia bollette
Bonus (Foto di Markus Spiske: da Pexeles)

Il Governo Draghi ha aggiornato il provvedimento sul bonus delle bollette e ha introdotto un ulteriore sconto. È stata, infatti, innalzata la soglia dell’Isee per chi può accedervi. Da 8.265 si è passato a 12mila euro come tetto massimo annuale per richiedere lo sconto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE →  Filtro ad energia solare: ora l’acqua avrà tutto un altro aspetto

È un provvedimento che sarà attivo fino a fine anno e che permette a più famiglie di ricevere la sovvenzione per i consumi. Lo sconto vale anche per le famiglie che presentano gravi disagi fisici mentre resta invariata la soglia Isee di 20mila euro per tutte le famiglie che hanno almeno 4 figli a carico.

Per le bollette della luce è previsto uno sconto in bolletta di 141,05 euro per le famiglie composte da un massimo di due persone, 170,17 per quelle con 3-4 membri e 199,29 euro per tutte quelle che sono formate da quattro o più persone. Per il bonus gas, invece, la situazione è diversa. Lo sconto dipende da diversi fattori:

  • categoria d’uso associata alla fornitura;
  • zona climatica;
  • numero di persone del nucleo familiare;

ecco che è bene controllare tutte le specifiche e le somme che spettano in base alla situazione in cui ci si trova.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Caldaie a gas, sto alla vendita. Tutte le novità in merito a questa piccola rivoluzione

Per tutti coloro che hanno delle malattie gravi o che vivono con una persona che ha bisogno di assistenza tramite apparecchiature speciali, c’è la possibilità di richiedere il bonus per disagio fisico che prevede 3 kilowattora per ogni residente per uno sconto di 83,72 euro relativi ad un consumo basso e fino a 202.02 euro per un extraconsumo.

Come fare domanda per ricevere i bonus? Non c’è bisogno in quanto i rimborsi arrivano direttamente in bolletta presentati come sconto. Basta solo presentare la Dsu (dichiarazione sostitutiva unica) e se si rientra nei parametri si è ammessi in modo automatico al bonus.