Caldaie a gas, sto alla vendita. Tutte le novità in merito a questa piccola rivoluzione

Addio alle caldaie a gas: tutte le info specifiche sulle novità in arrivo, tra norme e tempistiche da rispettare. La guida  

caldaia stop vendita
caldaia (Pinterest)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Pronti a cambiare modo di riscaldarsi in casa? Tra le tante novità in arrivo c’è anche lo stop alla vendita delle caldaie a gas, le più diffuse al momento nelle abitazioni del nostro Paese, e non solo, che permettono di riscaldare gli ambienti durante l’inverno e fornirci acqua calda.

Da qui a breve questa potrebbe essere solo un vecchio ricordo. Il provvedimento è quanto più vicino possibile e le novità sono decisive. Si va verso un cambio di rotta importante, una piccola rivoluzione messa in atto a sostegno dell’ambiente. Ma vediamo tutto nello specifico con le info più dettagliate e anche le tempistiche per adeguarsi. Ecco la nostra guida.

Caldaie a gas addio, ecco le novità a riguardo

pompa calore sostituzione caldaia
pompa di calore (Pinterest)

Addio alle caldaie a gas? Sì ma non nell’immediato. L’unione Europea vuole proibire questo tipo di installazioni ed impianti entro il 2029. Un provvedimento molto importante introdotto per eliminare ulteriormente le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente dando così un ulteriore frenata ai vecchi metodi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Condizionatori che consumano troppo, è questa l’alternativa più economica: devi provarla!

Le nuove norme non prevedono un’eliminazione totale e immediata delle caldaie a gas ma un processo graduale. I primi ad essere coinvolti saranno gli stabili di nuova costruzione che non potranno prevedere l’installazione di questo tipo di impianto.

Per il 2025, poi, si prevede di abolire qualsiasi incentivo per l’installazione delle caldaie a gas sostituendoli con nuovi bonus per la sostituzione dei vecchi impianti in favore di sistemi alternativi ed innovativi di climatizzazione.

Un modo dunque per andare incontro all’ambiente e per risparmiare anche dal punto di vista economico. La soluzione alternativa potrebbe essere quella dell’installazione di una pompa di calore, sistemi che sono meno inquinanti rispetto al gas e permettono di risparmiare avendo effetti molto positivi nel lungo tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Caro carburanti, la notizia che tutti temevano. Le novità sono clamorose

Quelle più performanti, infatti, possono essere anche integrate con pannelli solari e impianti eolici. Un modo per rendere indipendente ogni famiglia dai combustibili e avviarci davvero verso un cambio di rotta che profuma di verde e parla di un domani sempre migliore. Basta solo pensarci, informarsi e decidere di cambiare adesso.