L’albero più vecchio del Mondo: l’ipotesi più plausibile è questa qui

L’albero più vecchio al mondo potrebbe trovarsi in Cile. Lo studio parla di oltre 5000 anni di vita e il tronco è talmente grande da rendere difficile la misurazione.

Albero longevo sequoia
Sequoia (Foto di analogicus da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’albero più vecchio del mondo esiste, è il Cile ed è talmente grande da rendere impossibile stabilire la sua esatta età. Il soprannome dell’albero è “Grande nonno” e si tratta di un Larice.

È l’albero più antico al mondo ed è situato a sud del Cile, sulle coste di una rigogliosissima foresta. Addentriamoci nell’argomento.

L’albero più antico del mondo. Una leggenda vivente

Albero longevo tronco
Tronco (Foto di chitsu san da Pixabay)

Il Larice è una pianta di conifere appartenente alla famiglia delle Pinaceae. Questa specie è originaria delle zone a clima fredo-temperato dell’emisfero boreale. È diffuso dal nord-America sino alla Siberia ma anche in Cina e Giappone. In Italia l’unica specie di Larice identificata è il Larix Decidua, diffuso anche in altre zone europee.

Questo albero è tipico delle grandi foreste russe, di quelle degli Stati Uniti, del Canada e dell’Europa centrale. Sulle coste del Cile meridionale, in America del sud, esiste un Larice particolarmente longevo. Questo Larice, soprannominato “Gran abuelo“, Grande nonno, dagli autoctoni, è l’albero vivente più antico al mondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Gola del Furlo: si trova in Italia e devi vederla almeno una volta nella vita

L’età dell’esemplare si aggirerebbe attorno ai 5000 anni di vita, e il condizionale non è casuale. Il tronco di questo Larice è infatti talmente grane da impedire il calcolo esatto dell’età dell’albero. L’età dell’albero è stata comunque stabilita grazie al prelievo di campioni e sistemi di datazione computerizzata.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Science che ha rivelato che l’albero respira e vive da circa 5.484 anni. Il diametro del tronco si attesta sui 4 metri di lunghezza. La ricerca è stata portata avanti da Jonathan Barichivich che dichiara di aver raggiunto una precisione dell’80% nel calcolo dell’età.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Salamandra, quello che fa è incredibile. La scoperta lascia senza parole

Ciò significa che c’è solo il 20% di possibilità che l’albero sia più giovane. Il Larice è un albero millenario quindi, e sfida apertamente un record raggiunto in precedenza da un altro albero. Si tratta di un Pinus Longaeva che vive in California e che vanta la veneranda erà di 4.853 anni.

Il Larice conquista il podio e tiene racchiusi nel proprio tronco gli strati di diverse epoche della vita sul nostro pianeta. Se potesse parlare saprebbe sottoporci ad una stupefacente lezione di storia. L’albero è protetto e tutelato dall’ambiente in cui si trova. È infatti di casa nel Parco Nazionale Alerce Costero.

Tuttavia si raccomanda sempre ai visitatori una certa cura dal momento che non sono stati isolati i casi di turisti intenti a raccoglierne pezzi di corteccia e calpestarne le radici. Se siete alla ricerca del tempo perduto, è probabile che il Larice lo tenga nascosto fra i cerchi legnosi della propria coriacea corteccia.