Salamandra, quello che fa è incredibile. La scoperta lascia senza parole

Salamandra: scopri quale è la sua funzione. E’ davvero incredibile, la scoperta ha lasciato tutti senza parole

salamandra pezzata
La salamandra pezzata: specie di anfibio importante per il nostro ecosistema da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La salamandra è un anfibio, una delle sue caratteristiche più importanti è rappresentata da alcune ghiandole che si trovano sulla pelle, che sono in grado di emanare secrezioni irritanti e nocive. Hanno, inoltre, una lingua flessibile che consente loro di catturare anche le prede più distanti. Come tutti gli anfibi, anche loro si nutrono di invertebrati e di insetti. Queste specie di anfibi si trovano per lo più in Europa, nell’Asia Occidentale e nel Nord Africa. Vivono generalmente in zone molto umide, in collina e montagna, dove il clima è fresco tutto l’anno. Ma quale funzione, importantissima, svolgono questi piccoli anfibi? Scopriamolo subito. La scoperta lascia davvero senza parole.

Salamandra: il loro importante aiuto

alpina salamandra
La salamandra alpina: tra le specie protette da Pixabay

La salamandra, come già indicato in precedenza, è un anfibio, che vive nel sottobosco. Una delle creature che sono sempre apparse di poca rilevanza, ma che in realtà svolgono un ruolo davvero molto importante per il nostro ecosistema. Gli studiosi del settore, definiscono questi animali “specie indicatrici” in quanto pare siano estremamente sensibili sia all’inquinamento che ai cambiamenti climatici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Un fatto davvero incredibile: scoperte nuove specie di rane, alcune sono piccolissime

La salamandra, si nutre infatti di invertebrati e questo significa che contribuisce al miglioramento della qualità del nostro suolo. La loro presenza è utilizzata, infatti, come barometro appunto per valutare lo stato del terreno e più in generale della natura circostante.  Essendo animali a sangue freddo, non hanno la capacità di regolare la temperatura del loro corpo a seconda del clima, per questo motivo necessitano di vivere i zone sempre umide e fresche e rappresentano quindi veri e proprio indicatori climatici.

Le piante, servono come cibo per insetti e vermi, che a loro volta rappresentano il cibo di cui le salamandre si nutrono e che, a loro volta, sono cibo per uccelli e serpenti. Anche questo circuito è essenziale per il nostro ecosistema e per la vegetazione e gli animali.

Estremamente legate alle condizioni climatiche, quando il clima diventa più secco, infatti, troveremo una diminuzione di questa specie e ciò rappresenta un indizio importantissimo per i ricercatori. In questo modo possono essere controllati i cambiamenti climatici che possono causare problemi anche agli uomini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Animali creativi: quelli che riescono a nascondersi sotto il tuo naso

Per questo motivo le salamandre sono una specie protetta nell’ambito dell’Unione Europea, tramite la direttiva Habitat del 1992. Tale normativa mira a proteggere la biodiversità. Per l’Italia, Bruxelles ha stanziato infatti fondi per salvaguardare tutte le specie di animali la cui esistenza è fondamentale e che per altro sono ad alto rischio di estinzione.