Ciliegie, non abusarne. Questa è la quantità limite che puoi consumare

Ciliegie: questa è la quantità limite che puoi consumare. E’ meglio non abusarne: scopriamo subito perché e quali sono le proprietà 

ciotola ciliegie
Le ciliegie: il frutto dell’estate da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le ciliegie, sappiamo bene, sono i frutti più amati dell’estate e che, tra le altre cose, la rappresentano in pieno. In grado di mettere d’accordo i gusti di grandi e piccini la quantità che assumiamo sembra non essere mai abbastanza. Questo frutto è noto per essere maturo nel periodo tra maggio e giugno, contengono moltissime proprietà benefiche per il nostro corpo, tuttavia non è il caso di abusarne. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Ciliegie: le proprietà ed il limite di assunzione 

ciliegie raccolta
La raccolta delle ciliegie: rosse e gustose da Pixabay

Come abbiamo già detto, le ciliegie rappresentano il frutto di cui siamo più ghiotti ed è veramente amato da tutti. Con le ciliegie è possibile preparare dolci, macedonie, succhi ed anche buonissime confetture. Tantissime sono, infatti, le persone che approfittano del periodo di raccolta, per procedere alla conservazione e poterle gustare anche in altri periodi dell’anno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ciliegie, come scegliere le migliori. Il metodo della nonna non sbaglia mai

Dal colore rosso intenso, come già detto, le ciliegie vanno raccolte quando sono ben mature, nel periodo che va tra maggio e giugno. Possiamo distinguere due categorie di questo frutto, in base a consistenza e colore: le duracine, dalla polpa croccante e dalle dimensioni più grandi, hanno per altro un colore più scuro. Le tenerine, che invece sono più piccole, chiare e la loro polpa è molto tenera.

Le ciliegie sono ricche di proprietà benefiche per il nostro corpo. La vitamina A e quella C che contribuiscono in modo formidabile al rafforzamento del nostro sistema immunitario e sono anche di grosso aiuto per proteggere la vista. Dalle proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie hanno anche un discreto quantitativo di potassio, che è un minerale fondamentale per il nostro organismo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Noccioli di ciliegie: tutto quello che puoi farci e che non avresti mai immaginato

Questo frutto è, tra le altre cose, ricco di levulosio. Si tratta di uno zucchero dal basso valore glicemico, che il nostro organismo è in grado di assorbire in modo graduale. Tuttavia, la consumazione di questo frutto deve essere tenuta sotto controllo. L’ideale è quello di assumere circa 200 grammi di ciliegie al giorno. Anche se non esistono particolari controindicazioni, pare che l’assunzione elevata di questo frutto possa causare coliche o irritazioni all’intestino. Meglio dunque non esagerare!