Noccioli di ciliegie: tutto quello che puoi farci e che non avresti mai immaginato

Noccioli di ciliegie, è giusto buttarli? Scorpi i possibili e diversi usi che puoi farne, reciclare non è mai stato più divertente!

Riciclare noccioli ciliegie
Ciliegie (Foto di silviarita da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Innanzitutto il desiderio comune davanti ad un bel cesto di ciliegie è sicuramente in primis quello di poterle mangiare, poi di poter togliere con facilità i noccioli dall’interno del frutto.

Oggi cercheremo di trovare risposta a questa esigenza e di provare a capire come riutilizzare i noccioli di ciliegia una volta tolti. Partiamo!

Noccioli di ciliegie, una risorsa contro lo spreco

Riciclare noccioli soluzioni
Ciliegie (Foto di pictavio da Pixabay)

Quanto sarebbe bello mangiare le ciliegie senza l’ostacolo del nocciolo all’interno? Togliere ogni volta il nocciolo è un’operazione spesso noiosa, per quanto necessaria. Ma non disperare! A quanto pare esiste un utensile appositamente pensato per l‘estrazione del nocciolo dalle ciliegie.

Questo “rimuovi nocciolo” puoi trovarlo senza troppa fatica nei supermercati convenzionali e ad un prezzo anche accessibile. Tuttavia se non vuoi aggiungere un ulteriore arnese alla tua cucina, puoi provare con questo metodo qui. Lava innanzitutto le ciliegie in acqua fredda, scolale, asciugale ed in seguito adagiale su di una terrina pulita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Marmellata terminata, non buttare il barattolo. La colazione zero sprechi

Munitisciti di una bottiglia pulita, preferibilmente piccola, e di uno stecchino. Assicurati che quest’ultimo, di legno, entri nella bottiglia. Posiziona a questo punto la ciliegia sull’imboccatura della bottiglia e spingi con lo stecchino il nocciolo all’interno della bottiglia. In questo modo cadrà nella bottiglia e ti ritroverai con una ciliegia denocciolata.

Una volta risolto il problema della rimozione del nocciolo, vediamo i possibili usi che se ne possono fare. Le idee sono tantissime, partiamo da un primo suggerimento. Utilizza i noccioli per creare un cuscino: inizia lavando per bene tutti i noccioli così da eliminare ogni residuo di polpa.

Lascia poi essicare i noccioli per almeno due giorni e quando saranno completamente asciutti riponili in un sacchetto di stoffa in lino o cotone provvisto di chiusura. Scalda a questo punto la federa ricolma di noccioli nel microonde a 600 watt per circa due minuti, oppure in forno statico per 10 minuti a 100 C°.

Ma a cosa serve un cuscino di noccioli di ciliegie riscaldato? Potrai usare il cuscino per combattere i dolori alla cervicale posizionandolo dietro al collo, sarà efficacissimo poi contro i dolori mestruali e i crampi dell’intestino. Allo stesso modo, ma con metodoglia inversa, il cuscino potrà risultare utile anche contro punture di zanzare o febbre.

Basterà lasciarlo in freezer per un paio di ore. Opzione forse più allettante è quella di riutilizzare i noccioli per creare un buonissimo liquore alla ciliegia dalle proprietà digestive. Accumula un chilo di noccioli di ciliegia e lavali per bene. Riponili in un contenitore ermetico rimpito con 500 ml di alcool puro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fondi di caffè nel wc: se lo fai succede l’impensabile. Devi provare, risultato incredibile

Lascia il contenitore coi noccioli al buio per 20 giorni. L’alcool si tingerà di rosso scuro col passare dei giorni, una volta raggiunta la colorazione intensa potrai realizzare lo sciroppo liquoroso. Diluisci 300 grammi di zucchero in 600 ml di acqua e versaci sopra l’alcol con i noccioli.

Lascia riposare la miscela per qualche ora e poi procedi con il filtraggio per eliminare le impurità. Una volta filtrato, il liquore è pronto! Travasalo in una o più bottiglie pulite e servilo in occasioni speciali. Ecco spiegato come denocciolare le ciliegie e fare buon uso dei noccioli all’interno.