Elleboro orientale: tutto ciò che devi sapere per coltivarlo in giardino o balcone

Elleboro orientale: tutto ciò che devi sapere per coltivarlo in giardino o balcone ed ottenere una pianta incredibile. Provare per credere. 

elleboro trucchetti giardinaggio
elleboro orientale viola – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Tra le piante che suscitano maggiormente curiosità c’è lui, l’elleboro orientale. Il fiore, dal viola penetrante è capace di infondere di buonumore con il suo profumo e note aromatiche. Non è un caso che spesso si decida di coltivarlo, ma come fare per non incorrere in errori? I rimedi esistono, sono dei trucchetti che gli esperti amano condividere con gli ha una particolare passione per il pollice verde.

Se hai quindi una voglia di cimentarti con questo incredibile fiore ma vuoi delle chicche che eviteranno di farti sbagliare, ecco quindi cosa devi sapere. Sei assolutamente nel posto giusto e scoprirai un trucchetto che non tutti conoscono. Ti stupirà notevolmente, provare per credere.

Elleboro orientale, cosa devi sapere per coltivarlo nel migliore dei modi

Elleboro orientale trucchetti coltivazione
Elleboro orientale piantato – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La primavera scoppia anche nell’arte: scopri gli omaggi a questa magnifica stagione

Per coltivare l’elleboro orientale occorrono alcuni step, semplici da seguire ma tanto importanti per avere una pianta rigogliosa. Come prima cosa infatti è essenziale preparare la zone dove andare a mettere la pianta, quindi scavare una buca in ombra leggera. Proseguire aggiungendo del materiale drenante sul fondo, questo sarà utile per evitare i ristagni d’acqua – pericolosi per la pianta – e favorire un drenaggio comodo.

E’ il momento di prendere il nostro elleboro orientale, adagiarlo sulla buca scavata sinora e riempire con del terriccio a filo del piano di campagna. Immancabile l’irrigazione che dovrà essere abbondante. La vostra pianta è pronta per crescere e splendere. Se volete un qualcosa in più potete aggiungere periodicamente sul piede una manciata di cenere di legna – ovviamente legna naturale e senza vernici perché può compromettere la pianta – e per avere l’umidità perfetta di cui ha bisogno la pianta, coprire con uno strato di pacciame. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Spatifillo o Giglio della pace. Tutto ciò che devi sapere sulla coltivazione di questa pianta speciale

Per quanto riguarda l’ombra, è bene scegliere l’albero sotto al quale posizionare l’elleboro. Per evitare di sbagliare, si consigliano quelle che garantiscono un’ombra leggera, come gli alberi a foglia caduca, ovvero quelli che nelle stagioni fredde si spogliano perdendo le foglie. In questo modo alla pianta si assicura luce in inverno ed ombra in estate.