Giornata delle api: una risorsa troppo importante per il Mondo

La giornata delle api dimostra come sono una risorsa per il mondo e quali sono i rischi che corrono. Cosa sta succedendo nel mondo?

giornata api risorsa fiori
(Pieter Zeeman – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La giornata delle api ricorda la risorsa impollinatrice importante che questi insetti sono nel mondo. Infatti, senza l’opera delle api sarebbe molto difficile ottenere frutta matura e verdura, proprio perché tutto parte dal loro lavoro. È vero, questi animali non sono i soli a compiere questa operazioni, ma sono tra i migliori.

La giornata delle api si celebra proprio oggi, 20 maggio, perché è in onore di Anton Janša, il primo apicoltore che capì l’importanza di questi animali nel Settecento. Oggi si parla addirittura di apiterapia, per indicare un metodo che si utilizza nel Renon – a Bolzano – che sfrutta le proprietà delle api per curare alcune patologie in modo naturale. Quali sono le strategie per aiutare questi animali?

La giornata delle api, come salvare questa risorsa della Natura

giornata api risorsa cosa fare
(PollyDot – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La giornata delle api serve a sensibilizzare sui rischi che corrono questi animali. Infatti, gli esemplari sono sempre di meno per via dell’inquinamento e della distanza sempre maggiore dai fiori per via dell’esplodere delle città. Ci sono tantissimi modi per salvare le api. Un esempio è adottare un alveare aiutando così gli apicoltori nei costi di gestione, ricevendo come ringraziamento anche del miele biologico.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Api, questo è quello che succederebbe se scomparissero dal Pianeta. Mai visto nulla di simile

In alternativa, ci sono dei percorsi dedicati alla scoperta del mondo delle api. Sempre sul Renon si può trovare un vero e proprio museo dedicato a questi animali. Anche in Alto Adige, Emilia Romagna, Molise e Puglia non mancano le iniziative, con percorsi guidati alla scoperta di questi insetti. Ci sono anche comportamenti che si possono applicare tutti i giorni per salvare le api. Quando se ne trova una, è sempre meglio scacciarla via che non schiacciarla.

In più, si possono trovare delle piante ornamentali che si possono mettere in giardini, terrazze e balconi per aiutare le api che viaggiano così tanto per trovare il nettare. Infine, si può scegliere il miele biologico.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Uno sciame d’api si ferma in casa tua, non farti prendere dal panico. Ti diciamo quello che devi fare

Altre soluzioni che vanno oltre la giornata delle api come forma di attenzione verso questo piccolo mondo sono una donazione alle organizzazioni non governative che si stanno occupando della loro tutela; oppure evitare l’uso dei pesticidi chimici, preferendo soluzioni più naturali.