Puntura di medusa: come agire per alleviare le pene. Gli step più giusti da seguire

Tra poco si va al mare, ma bisogna stare attenti a un’eventuale puntura di medusa: in tal caso, come comportarsi per alleviare il dolore?

rimedi punture meduse
jellyfish, le meduse (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra poco si va al mare, ma bisogna stare attenti a un’eventuale puntura di medusa: in tal caso, come comportarsi per alleviare il dolore? Le meduse sono animali planctonici spettacolari e affascinanti. Tuttavia occorre fare attenzione, perché pungono, o meglio, sfregano, e sono molto dolorose. Il risultato di una loro puntura è un forte dolore e una bella irritazione cutanea.

L’incontro con una medusa non deve fare andare nel panico, il loro contatto è innocuo e solitamente non crea gravi problemi. Certamente, è molto fastidioso e doloroso, ma passa in fretta. Vediamo qualche rimedio efficace per ridurre il dolore e guarire prima. Ora che l’estate sta arrivando, è sempre bene essere informati.

Come alleviare il dolore di una puntura di medusa

dolore medusa rimedio
Meduse trasportate dalle acque (Pixabay)

L’estate arriva a passo svelto e le vacanze sono vicine. Molti di noi sognano già il mare, i tuffi in acqua, il relax in spiaggia. Ma i nostri mari, specialmente ne ultimi anni, a causa dei cambiamenti climatici, sono sempre più invasi da gruppi di meduse. Imbattersi in una medusa è molto facile, e anche essere punti. La cute si irrita e il dolore è davvero acuto. Qual è il rimedio per guarire in fretta?

In realtà, le meduse non pungono, non avendo pungiglioni, ma l’irritazione avviene a causa dello sfregamento dei loro tentacoli urticanti. I tentacoli sprigionano, al contatto, una soluzione irritante velenosa e che provoca bruciore. È l’arma di difesa dell’animale, e la usa per non farsi catturare da eventuali prede. Sfregare con i tentacoli di una medusa non è affatto piacevole, ma gli effetti non son gravi, a meno che non si è allergici alle tossine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fondi di caffè nel wc: se lo fai succede l’impensabile. Devi provare, risultato incredibile

La pelle, al contatto con l’animale, si gonfia e arrossisce. Il dolore si protrae per qualche minuto, per poi scomparire lentamente. Tuttavia, l’irritazione prosegue anche per ore o per giorni. Se si viene punti, meglio non prendere il sole sulla zona, o almeno sarebbe opportuno proteggerla con creme solari o con bendaggi. La prima cosa da fare, se si viene sfregati da una medusa, è quella di non farsi prendere da panico, nonostante il dolore.

In caso di sfregamento, cosa bisogna fare e i rimedi efficaci

contatto medusa mare
Animali meduse nell’oceano (Pixabay)

Come accennato, le conseguenze di uno sfregamento non sono gravi, è solo una seccatura. Dunque, detto questo, in una situazione del genere è consigliato di uscire dall’acqua, sedersi sul bagnasciuga e continuare a sciacquare la zona colpita solo con acqua di mare. Il sale disinfetta, mentre acqua naturale di bottiglia non elimina le tossine ed è perciò inutile. Se sulla pelle si notano residui di medusa questi devono essere tolti delicatamente.

Non è raro che il tentacolo dell’animale si stacchi e resti incollato alla nostra pelle. Poi bisogna coprire la zona colpita, una benda umida di acqua di mare, e rimanere all’ombra. Basta superare i primi venti o trenta minuti e il dolore scompare. Se si notano brividi, vertigini o sudorazione eccessiva, meglio chiamare i soccorsi.

Cosa non bisogna mai fare in questi casi? Non bisogna mai strofinare la pelle colpita e irritata per non aggravare l’irritazione e per non stimolare le tossine velenose ad agire ulteriormente. Non versare nulla sulla zona irritata, niente disinfettanti, che provocherebbero maggior dolore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Marmellata terminata, non buttare il barattolo. La colazione zero sprechi

Lo sfregamento della medusa si cura efficacemente con i cloruro di alluminio, in formato gel. Questo prodotto ha proprietà astringenti e dona un sollievo immediato. Potrebbe andar bene anche il cortisone. Tra i rimedi naturali, troviamo il gel dell’aloe vera, dalle proprietà cicatrizzanti, oppure la calendula. Insomma, non bisogna spaventarsi troppo, salvo rarissime eccezioni. Andate al mare tranquilli, e buoni tuffi.