Marmellata terminata, non buttare il barattolo. La colazione zero sprechi

Marmellata terminata? Non buttare via il barattolo. La colazione che non ti aspettavi ti aspetta: zero sprechi! 

colazione zero sprechi
Con un vasetto terminato di marmellata si può creare una perfetta colazione da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Quante volte è capitato di finire il barattolo di marmellata e di buttarlo via? In questo gesto semplice ed automatico, si nasconde in realtà un errore piuttosto frequente. I barattoli che noi gettiamo, spesso contengono ancora del prodotto, che in questo modo va sprecato, finendo nei nostri rifiuti. Vi siete mai chiesti cosa, ancora, è possibile preparare con quel che rimane ancora nel vasetto? Pensiamo, ad esempio, ad un vasetto di marmellata. Quando lo buttiamo c’è sempre ancora del prodotto all’interno. Come è possibile utilizzare quella parte di prodotto che rimane per evitare inutili sprechi? Scopriamolo subito.

Marmellata: con il vasetto terminato si ottiene una ricca colazione

vasetto marmellata
Idee per utilizzare un vasetto di marmellata terminato da Pixabay

Dunque, come dicevamo, da un vasetto di marmellata che appare terminato ed inutilizzabile, possiamo preparare una gustosissima colazione. Per la preparazione di questa fantastica colazione, salutare e benefica per il nostro organismo, occorrono pochissimi ingredienti ed un procedimento davvero molto semplice. Scopriamo passaggio per passaggio, quindi, i segreti per una colazione da campioni. Per prima cosa occorre avere a portata di mano tutti gli ingredienti necessari. Tutti naturali e facilmente reperibili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Le sane abitudini che ti faranno bruciare grassi a colazione, mai più senza loro!

Gli ingredienti che occorrono sono: 30 grammi di fiocchi di avena, semi e frutta secca, 80 grammi di bevanda vegetale, 1 cucchiaio di burro di arachidi, fragole fresche ed ovviamente il vasetto di marmellata. Il primo passo e quello di aggiungere al nostro barattolo di marmellata 30 grammi di fiocchi di avena. Successivamente aggiungere 80 grammi di bevanda vegetale a vostra scelta: possiamo usare il latte di cocco, quello di avena o anche, se preferite il latte di mandorle o di bovino. Una volta aggiunto il latte, procediamo alla prima mescolata.

Successivamente aggiungere al composto ottenuto i semi e la frutta secca, sempre secondo le vostre preferenze ed il vostro gusto ed 1 cucchiaio di burro di arachidi. Alla fine aggiungere qualche fragola fresca tagliata a pezzetti. Si precisa che anche in questo caso, quello della fragola è solo un idea, che può essere sostituita con qualsiasi altro tipo di frutta fresca. Mescolare nuovamente. Chiudere il barattolo con il suo tappo e lasciarlo riposare in frigorifero per un intera notte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fa benissimo se lo mangi a colazione. Il frutto di “lunga vita” fa impazzire tutti

Al mattino successivo, la tua colazione speciale e ricca di nutrienti è pronta per essere mangiata. Fresca, particolarmente indicata per l‘estate si tratta di una ricetta di porridge preparato a freddo, senza cottura. Si consiglia, inoltre, di preferire sempre ingredienti biologici, per risaltare sia il gusto sia le proprietà del vostro preparato. Buona colazione!