Sciroppo alla menta: la ricetta che sta conquistando tutti, ottimo in estate nelle calde giornate

Sciroppo alla menta: la ricetta dell’estate che sta conquistando tutti. Scopriamo come realizzarla facilmente 

foglie menta
Foglie di menta da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

L’arrivo dell’estate ci catapulta subito a pensare a cosa mangiare e soprattutto bere nei periodi di grande caldo. Nonostante le temperature torride, spesso, bere semplicemente dell’acqua ci risulta piuttosto difficile, anche se è importantissima per il nostro benessere. Ma è possibile trovare un rimedio, per l’estate che avanza, che sia efficace a soddisfare sia il nostro palato che la nostra esigenza e necessità di assumere dell’acqua? Esiste ed è possibile prepararla direttamente a casa, con l’aiuto di un ingrediente davvero fantastico: la menta.

Sciroppo alla menta: la ricetta 

sciroppo menta
Sciroppo di menta: come prepararlo in casa da Pixabay

Come abbiamo anticipato, un modo per dissetarsi con gusto può essere quello di utilizzare lo sciroppo alla menta. La menta è una pianta ricca di azioni benefiche sul nostro organismo. Innanzitutto esercita un azione decongestionante e balsamica, oltre che un effetto calmante sulle mucose respiratorie. Nel caso di disturbi gastrointestinali è molto indicata in quanto favorisce la digestione. Inoltre la menta ha proprietà energizzanti, antinfiammatorie, antisettiche, tonificanti e rinfrescanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Menta fresca e profumata: il metodo delle gocce funziona sempre. Provare per credere

Proprio grazie alla sua azione rinfrescante, la menta, risulta essere di ottimo aiuto per le giornate calde d’estate. Lo sciroppo ricavato con l’estratto di menta, ad esempio, sembra essere un alternativa ottima per dissetarsi, per bere una bevanda gustosa ed anche per assumere la quantità di acqua di cui necessitiamo. Spesso, questo prodotto è molto commercializzato e facilmente reperibile in tutti i supermercati. Tuttavia, la grossa produzione di sciroppo alla menta (e non solo) possiede un contenuto elevato di coloranti, conservanti ed altre sostanze che non fanno poi così bene al nostro organismo. Oltre all’alto contenuto di zuccheri.

Ma è possibile preparare uno sciroppo alla menta direttamente a casa nostra? La risposta è si. Scopriamo subito come prepararlo e gli ingredienti necessari. Per questo preparato occorrono, oltre la menta fresca, un limone, lo zucchero e l’acqua. Il procedimento è più semplice che mai. Una volta raccolta la nostra menta, occorre sciacquarla per bene e metterla ad asciugare su un canovaccio o della carta assorbente. Una volta che l’acqua in eccesso è stata eliminata possiamo procedere a scegliere solo le foglie, eliminando eventualmente rami o gambi. Riporre le foglie in una ciotola.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Granita fatta in casa: zero sprechi e tanto gusto. Prova questa versione, è buonissima

Successivamente aggiungere 150 grammi di zucchero e tritarle bene utilizzando un frullatore ad immersione. Mettete da parte il composto ottenuto. In una casseruola versare 600 ml di acqua e 150 grammi di zucchero. Far sciogliere lo zucchero a fuoco moderato. Aggiungere la buccia di un limone. Lasciare bollire per almeno 15 minuti. Una volta trascorso il tempo indicato, aggiungere il composto che abbiamo ottenuto in precedenza tritando menta e zucchero. Mescolare. Rimuovere le bucce di limone. Filtrare poi il contenuto versandolo in un vasetto o una bottiglia. Il vostro sciroppo alla menta è pronto per l’utilizzo. Si consiglia, ovviamente, di utilizzare sempre ingredienti biologici.