Menta fresca e profumata: il metodo delle gocce funziona sempre. Provare per credere

Se vuoi una menta fresca e profumata devi provare in questo modo. Il metodo delle gocce non delude mai.

menta piperita metodo gocce
Menta piperita – Foto da Pixabay

E’ una delle piante aromatiche più amate di sempre, impossibile da non avere in casa. Il suo profumo e gusto unico è ciò che l’ha resa famosa in tutto il mondo, divenendo il sinonimo della freschezza per eccellenza.

Se non l’avete ancora capito stiamo parlando proprio della menta, quella pianta aromatica dal colore verde acceso capace di rinfrescare qualsiasi cosa grazie la mentolo presente in essa.

Questa pianta viene infatti utilizzata spesso come componente di dentifrici e gomme da masticare, proprio per la sua capacità di rinfrescare l’alito, ma trova un vasto utilizzo anche in cucina.

Proprio per questo motivo un sacco di gente coltiva la menta in casa, così da averla sempre a disposizione per ogni evenienza.

Coltivandola in casa il suo profumo inebrierà ogni ambiente e vi piacerà sapere che esiste un metodo per amplificare ancora di più il profumo della pianta.

Il metodo delle gocce per una menta profumata

menta piperarita vaso metodo
Menta piperita in vaso – Foto da Pixabay

Si chiama metodo delle gocce e sta spopolando davvero ovunque. Questo metodo permette alla pianta di assorbire meglio l’acqua, vantaggio estremamente prezioso durante i mesi più caldi dell’anno come luglio ed agosto. Mettere in pratica questo metodo fenomenale è davvero semplice. Vediamo come procedere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Erbe aromatiche ed erbette, sai riconoscerle in un bosco? La pratica del foraging

Per prima cosa bisogna creare una miscela di acqua ed olio di neem. Quest’olio, oltre a migliorare l’assorbimento di acqua è anche un ottimo antiparassitario naturale che permette quindi di non utilizzare costosi antiparassitari con additivi chimici.

In un contenitore dotato di spray inseriamo 500 ml di acqua e 5 gocce di olio di neem. Quindi richiudiamo il contenitore e vaporizziamo la nostra miscela vincente sulle foglie della nostra menta.

Noteremo formarsi sulle foglie della pianta delle piccole goccioline che ricordano un po’ la rugiada. Da qui il nome di “metodo delle gocce”.

Questa operazione andrà fatta nel momento in cui si irriga la pianta e solo nei mesi estivi o al massimo primaverili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Erbe aromatiche, non perdere tempo: comincia a seminare. Questo è il periodo perfetto per una in particolare

Dopo solo qualche nebulizzazione potrete notare come il profumo della mente sia ancora più forte ed inoltre la pianta sarà anche molto più rigogliosa del solito, il tutto grazie alla maggiore quantità d’acqua che riesce ad immagazzinare.