Silice in bustine: tante idee di riutilizzo. Abbiamo sempre sbagliato a buttarle via

La silice in bustine si può riutilizzare con l’idea giusta e un po’ di riciclo creativo. Alcuni consigli da seguire per usarle.

silice bustine idee riciclo
(benchtalks – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il silice in bustine – se non vengono rotte – si può riutilizzare inserendolo in punti strategici. Infatti, le bustine si trovano spesso nelle borse per due motivi: il primo è l’assorbimento dell’umidità e l’altro è l’eliminazione del cattivo odore che può fare un materiale di alta qualità, ma sintetico.

Per questo, chi butta via la bustina sbaglia di grosso. Infatti, è molto difficile trovare questo elemento naturale se non si ha una fornitura aziendale. Per fortuna, si può scegliere anche di utilizzare di nuovo la stessa confezione senza alcun cambiamento o intervento particolare. Scopriamo insieme da dove cominciare e dove mettere la bustina.

Silice in bustine, 5 idee da provare subito

silice bustine idee provare
Silice naturale (Rohvannyn Shaw – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il silice in bustine si presta bene a diverse idee per il riutilizzo. Per eliminare l’odore di muffa catrame che si può avvertire nei libri, si può mettere all’interno proprio una bustina di silice. Questa trova spazio anche nell’argenteria o nelle posate. Infatti, assorbirà l’umidità e manterrà più a lungo i coltelli. Questo è un piccolo segreto utilizzato anche dagli chef. Le bustine in silice sono un’ottima soluzione tra le idee per eliminare l’umidità dai vestiti.

Infatti, quando c’è troppa umidità, i capi tendono a ingiallirsi o a deformarsi. Quindi, si è costretti a comprare nuovi abiti anche se quelli che si avevano stavano benissimo solo poco tempo fa. La bustina va cambiata ogni mese.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Tappi di sughero, puoi riutilizzarli in questo modo incredibile: risultati spettacolari

Per evitare che i finestrini o il parabrezza dell’auto si rompano per via dell’aumento dell’umidità e per la differenza di temperatura tra l’interno dell’abitacolo e l’esterno, conviene usare le bustine di silice come idee per rimuovere l’acqua condensata e per ridurre il rischio di rottura dei vetri.

La silice evita anche l’accumulo di muffa all’interno delle valigie, soprattutto se sono in tessuto o in pelle. Se si hanno in casa fotografie ingiallite, queste si possono salvare con la silice all’interno. Per questo spesso si trova anche nelle cornici.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Vasi rotti in giardino, riciclarli non è mai stato così bello. Le idee più divertenti da realizzare

Infine, per chi è appassionato di giardinaggio, la silice è un aiuto importante per essiccare i fiori. Le piante da essiccare vanno tenute ben chiuse, lontane da fonti di luce e con la silice. Vedrete la differenza dopo 3-5 giorni.