Vasi rotti in giardino, riciclarli non è mai stato così bello. Le idee più divertenti da realizzare

Riciclare vasi rotti per il proprio giardino è un’idea intelligente, questi abbelliscono e proteggono le piante: ecco le idee più divertenti da realizzare.

vasi spezzati riciclo
Vaso frantumato (Unsplash)

Riciclare vasi rotti per il proprio giardino è un’idea intelligente, questi abbelliscono e proteggono le piante: ecco le idee più divertenti da realizzare. In primavera è bene curare il proprio giardino, o comunque tutti gli spazi esterni di casa. Trascorrere il tempo all’aria aperta non può che fare bene alla salute. Le giornate piene di sole invogliano a vivere gli ambienti esterni.

Grazie allo smart working, inoltre, adesso si può lavorare tranquillamente in giardino, o in terrazzo, e ciò è una vera comodità. Per vivere bene il giardino dobbiamo attrezzarci, dando libero sfogo alla fantasia. Coltivare belle piante può essere una bella soddisfazione, proteggerle e abbellirle anche. Come fare? Basta riciclare dei vasi di terracotta, anche quelli spezzati.

Come riciclare i vasi rotti per proteggere le piante del giardino

idee riciclare vasi rotti
Vas di terracotta spaccato (Pixabay)

Meglio evitare sprechi e darsi al riciclo. Non bisogna mai gettare i vasi rotti, perché questi ci tornano utili. Possono far parte del rinnovo del giardino, come decorazione e addirittura come protezione delle piante. Possiamo prendere vasi già colorati, oppure dipingere quelli in terracotta grezza per abbellire gli spazi. È divertente e originale. Ma non solo. Di idee ce ne sono diverse.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Barattoli in vetro, riciclarli così sarà divertente e facilissimo. Rendi la tua casa chic e funzionale

I cocci si possono sistemare in modo ornamentale sul terreno, decorando aiuole oppure vasi capienti. Addirittura, se aguzziamo l’ingegno, possiamo prelevare i vasi spaccati e posizionarli rovesciati. Dalla terra rovesciata coltiviamo delle piantine. Sicuramente, ciò desterà l’attenzione di molti. Oppure, se ci armiamo di pazienza, possiamo incollare i pezzi rotti, creando recipienti e vasi disomogenei ma particolari, dove interrare le piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Puoi irrigare le piante spendendo 1,00 euro. Il trucchetto furbo che ti svolta la giornata

Possiamo realizzare anche sculture. Insomma, di idee fantasiose ce ne sono tante, ma la più utile resta una soltanto. Mescolati con paglia, foglie secche, rametti e corteccia, i pezzi di vaso possono essere usati come pacciame. In questo modo proteggiamo meglio le piante, mantenendo la giusta umidità del terriccio, prevenendone l’inaridimento. Inoltre, questa soluzione evita la crescita di erbacce e, allo stesso tempo, allontana i parassiti.