Rose ibride: la selezione è un vanto per l’Italia. La lista completa

Le rose ibride si chiamano così perché si creano per migliorare alcune caratteristiche. Ce ne sono più di 100 varietà.

rose ibride lista completa
(congerdesign – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le rose non sono sempre state uguali. Infatti, nei secoli gli esseri umani hanno creato delle soluzioni ibride piantando molto vicini due semi di varietà diverse di rosa. Il motivo? Averle più bellepiù a lungo e in diverse tonalità di colore. Un tipo simile è la rosa color rosa, che nasce dall’ibridazione tra la rossa e la bianca. In realtà, le varietà ibride sono oltre un centinaio ed è dall’Ottocento che l’Uomo non trova nuove ibridazioni.

Quali sono le migliori da usare nel giardino? Per scoprirlo, ecco una lista completa delle rose ibride in circolazione per ottenere un giardino colorato e ricco di profumi delicati come quelli delle rose.

Rose ibride, lista completa: quali sono le migliori da piantare?

rose ibride lista migliori
(Bessi – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se si vuole una rosa in fiore per gran parte dell’anno, la scelta migliore non può che essere la Crimson Queen. Si tratta di una varietà dai petali che vanno dal cuore rosso al marrone. Questo fiore è molto resistente e ha più fioriture. In più, offre un’altezza considerevole, visto che arriva anche a 2 metri.

Un’altra rosa molto interessante è la Rose a Parfum de l’Hay. Ha un profumo intenso ed è un ibrido che unisce due mondi. Infatti, si incrociano due varietà di rosa, una francese e l’altra giapponese. Attenzione alle spine, perché fanno davvero male. La coppa è molto ampia e questa rosa sul fucsia. Cresce come arbusto, quindi è perfetta per il giardino, ma si deve fare attenzione alla muffa, che può comparire in autunno.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Gerani pieni di fiori : sono questi i passaggi da seguire, non puoi farteli sfuggire

È un arbusto anche la Rosa Florentia, di origine italiana. Anche questa pianta ha fioriture continue in color pesca. Si apre come uno scrigno e ha una profumazione delicata. Sempre dalla Francia, invece, arriva la Rosa Elle. Le corolle sono a spirale e il profumo è molto ricco. Si usa molto perché ha un colore cangiante, che va dall’ocra all’arancio.

Un’altra rosa italiana è invece nota come la Gloria di Roma. Si tratta di una rosa con all’interno la forma a cuore. Il colore generale è cremisi, ma ci sono anche varianti in rosa acceso. Ha foglie larghe e un profumo avvolgente.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Dipladenia, coltivarla in balcone sarà semplicissimo ma solo se fai così

Ultima, ma non ultima, la Guinée è una rosa rampicante. Il fiore è rosso scuro, quindi va tenuta ben lontana dal sole diretto. Offre un profumo persistente e una doppia fioritura, in primavera e a settembre.