Api, questo è quello che succederebbe se scomparissero dal Pianeta. Mai visto nulla di simile

Quali sarebbero le conseguenze se le api scomparissero dal pianeta: l’uomo avrebbe soltanto quattro anni di vita. Perché?

estinzione api conseguenze
Un’ape sbuca dall’alveare (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quali sarebbero le conseguenze se le api scomparissero dal pianeta: l’uomo avrebbe soltanto quattro anni di vita. Perché? Occorrerebbe prendersi maggiormente cura della nostra povera Terra, ma l’azione dell’uomo prosegue indisturbata distruggendo tutto quanto. La natura è in sofferenza e non è certo una novità.

Tra i tanti animali, se ne contano circa un milione, in via di estinzione, ci sono le api da miele, tra gli animali impollinatori più importanti. Queste sono decisamente a rischio: cambiamenti climatici, pesticidi, inquinamento le stanno decimando. Gli scienziati hanno calcolato che se questi insetti scomparissero, a noi resterebbero al massimo quattro anni di vita. Come mai?

Se le api scomparissero si estinguerebbe anche l’uomo

scomparsa api futuro
Le api durante l’impollinazione (Pixabay)

Le conseguenze dell’estinzione delle api sarebbero catastrofiche. Questi insetti impollinatori sono fondamentali per la biodiversità e per la crescita di gran parte del cibo che consumiamo quotidianamente. Occorre essere consapevoli del dramma che stiamo vivendo, dunque bisogna agire prima che sia troppo tardi. Soltanto negli ultimi dieci anni, infatti, sono scomparsi dieci milioni di alveari. Di iniziative per proteggere le api ne sono sorte diverse.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Uno sciame d’api si ferma in casa tua, non farti prendere dal panico. Ti diciamo quello che devi fare

Ad esempio, una startup tutta italiana ha lanciato 3BEE, con un click si può regalare un alveare. Ogni alveare contiene da 1000 a 10 mila api. Queste riescono a produrre anche 5 kg di miele. Altra iniziativa sperimentata in Inghilterra, consiste nella costruzione di edifici cittadini in grado di custodire e proteggere l’azione di questi animali. Ne abbiamo parlato qui, con l’invenzione geniale del bee brick. Come mai le api sono così fondamentali per tutti noi? Perché circa il 70% delle colture alimentari europee deriva dalla loro impollinazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Impollinazione a rischio, i dati sono agghiaccianti. Individuata la causa del problema

Grazie all’impollinazione, abbiamo un mercato florido di frutta e verdura. Gran parte del cibo che troviamo nei supermercati è grazie alle api, dal caffè passando per la carne. Gl animali da allevamento, infatti, si nutrono di erba foraggera. Ma non solo cibo, anche i nostri indumenti di cotone derivano dall’impollinazione di quesi insetti. Se questi meravigliosi animali scomparissero, il mondo cadrebbe e a noi non resterebbe che una manciata di anni di sopravvivenza.