Terme libere: sono queste le più gettonate in Italia. Momenti di relax per tutti

Esistono delle terme libere in Italia? Certo, ecco quali sono le più gettonate per godersi un momento di puro relax a costo zero.

bagni Bormio terme
Bagni di Bormio – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando le vacanze sono ancora molto lontane, la routine lavorativa inizia a diventare davvero pesante e cresce sempre di più la voglia di abbandonare la scrivania e scappare via.

A lungo andare, infatti, il lavoro e tutte le faccende da sbrigare influiscono notevolmente sul nostro stato mentale. Quando poi ci si rende conto di essere arrivati al capolinea, allora sarà giunto il momento di prendersi una pausa.

E quale migliore pausa se non un bel weekend rilassante alle terme? Tuttavia, è noto come le terme siano molto costose ed è questo, infatti, uno dei motivi principali che spinge la gente a non andare in questi luoghi.

Fortunatamente, in Italia esistono anche delle terme libere, delle formule low cost e a volte gratuite che rendono questi paradisi del relax accessibili a chiunque. Vediamo allora quali sono le più gettonate d’Italia.

Le migliori terme libere d’Italia

TERME SATURNIA migliori Italia
Terme di Saturnia – Foto da Pinterest

Purtroppo scovare delle terme ad accesso quasi gratuito è davvero molto difficile. Proprio per questo abbiamo pensato di crearvi una breve lista delle migliori terme libere sparse un po’ in tutta Italia, così da semplificarvi la ricerca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pisolino pomeridiano, la sconvolgente scoperta. Gli amanti del relax sono senza parole

  • Bagni liberi di Bormio

La zona di Bormio, nel Parco Nazionale dello Stelvio, è nota per la presenza di diversi centri termali anche molto costoso. Quel che forse non sapete però, è che a Bormio ci sono anche i bagni liberi, comunemente chiamati Pozze di Leonardo.

Il loro nome deriva proprio da Leonardo da’Vinci che su commissione del duca di Milano, Ludovico il Moro, si occupò dell’idraulica di questa zona.

Oltre a godere dei bagni, potrete anche ammirare un paesaggio spettacolare, immersi tra montagne e ruscelli che rendono questo posto davvero mozzafiato.

  • Bagni di San Filippo

Si trovano nella Val d’orcio, zona dove il vecchio vulcano spento di Monte Amiata ha dato vita alle acque termali. Si tratta quindi di bagni completamente naturali avvolti in un paesaggio spettacolare.

Qui si sono formate anche delle cascate naturali che invitano ad entrare in acqua e a godersi il suo calore e la bellissima vista.

  • Terme di Saturnia

Le terme di Saturnia sono note ormai ovunque per via della loro caratteristica forma naturale a cascata che le rende uniche nel loro genere.

L’acqua è ricca di calcio e risulta estremamente benefica sia per la pelle che per la circolazione sanguigna. Lo spettacolo offerto dalla natura, inoltre, vi allieterà mente e spirito.

  • Grotta delle Ninfe

Si tratta di una grotta vicino ai piedi del Pollino, in Calabria. Questa grotta porta fanghi ed acqua sulfurea ottimi per curare reumatismi e problemi alla pelle, come la dermatite. L’inalazione dei vapori di quest’acqua sembra inoltre ottima anche per liberare le vie respiratorie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Valeriana, relax non solo per la mente. I benefici sono molteplici, scoprili

  • Vulcano

E’ quella che si potrebbe definire “una spa a cielo aperto”. Vulcano è infatti il nome dell’isola delle Eolie caratterizzata da diverse fumarole e sorgenti termali. L’acqua ricca di zolfo risulta ottima per curare diverse problematiche legate alla pelle ed ai problemi respiratori.