Zampirone fai da te: tieni lontane le zanzare con metodi naturali

Se vuoi tenere lontane le zanzare ecco come realizzare un ottimo ed efficace zampirone fai da te. Funziona davvero!

zanzara tigre zampirone
Zanzara – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con l’improvviso innalzamento delle temperature stanno arrivando anche le prime zanzare, gli insetti tanto odiati per via delle fastidiose punture che lasciano sulla nostra pelle.

Con il caldo, inoltre, aumenta anche la voglia di uscite serali e cene in giardino, ma resta sempre il dilemma delle zanzare.

Comincia allora la corsa nei supermercati per munirsi di più repellenti per zanzare possibili, ma si fa presto a rendersi conto di quanto anche questi prodotti siano saliti di prezzo.

Ma allora perchè non realizzare uno zampirone fai da te? E’ davvero semplice e i risultati vi lasceranno senza parole.

Come costruire uno zampirone fai da te

ZAMPIRONE VERDE REPELLENTE ZANZARE
Zampirone verde – Foto da Pinterest

Sono diversi i metodi per proteggersi dalle zanzare, ma quando ci si trova all’esterno, il repellente più efficace rimane lo zampirone. Vediamo allora come realizzarne uno home made.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Zanzare, come scelgono le loro prede? Finalmente la verità che aspettavi

Prendiamo una bottiglia di plastica e tagliamo la parte superiore, effettuando il taglio un po’ più sotto del collo della bottiglia. Prendiamo la parte superiore e posizioniamola al contrario sulla parte restante della bottiglia.

Adesso dovremo rivestire tutto l’esterno con un panno ed inserire nella bottiglia ciò che attrarrà le nostre amiche zanzare. Vediamo cosa ci serve.

Prendiamo un pentolino ed inseriamo acqua e 4 cucchiai di zucchero, accendiamo il fuoco e mescoliamo finché lo zucchero non si scioglie ed il composto risulti omogeneo. Aspettiamo che si raffreddi il tutto ed aggiungiamo un panetto di lievito di birra, quindi mescoliamo nuovamente.

Prendiamo il composto ottenuto ed inseriamolo nella nostra bottiglia, quindi posizioniamola in una zona buia della casa, assicurandoci che si trovi ben distante da animali e bambini.

Se tutto ciò non basta potete anche creare una lozione anti zanzara, così da proteggere la vostra pelle. Ad esempio, si potrebbe creare una soluzione con 10 ml di alcol puro, 75 ml di acqua distillata e qualche goccia dell’olio essenziale di citronella. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Candele alla citronella fai da te. Il rimedio estivo contro le zanzare a portata di mano

Mescolate il tutto ed inserite la soluzione ottenuta in un contenitore spray, così da nebulizzarlo in maniera uniforme sulla vostra pelle. In poco tempo le punture di zanzara saranno solo un brutto ricordo.