Zanzare, come scelgono le loro prede? Finalmente la verità che aspettavi

Vi siete mai chiesti come le zanzare scelgono le loro prede? La risposta ha dell’incredibile. Ecco tutta la verità in merito.

zanzara mano puntura motivi
Zanzara che punge – Foto da Pinterest

Con l’arrivo dell’estate arrivano anche loro, le nostre nemiche per eccellenza. Stiamo parlando proprio delle zanzare, quei fastidiosi insetti che per nutrirsi si cibano del nostro sangue e di quello degli animali.

Tuttavia, a volte può capitare che nello stesso momento venga punto un nostro amico accanto noi, ma noi no, salvandoci così dalle fastidiose punture delle zanzare.

Ma vi siete mai chiesti perchè ciò accade? Su che base le zanzare scelgono le loro prede? No, non è solo questione di fortuna ma esistono dei validi motivi per cui non siete stati punti da questi insetti. Ecco svelata la verità sulla strategia di caccia delle zanzare.

5 motivi per cui le zanzare scelgono proprio te

zanzara vicino zoom motivi
Zanzara vista da vicino – Foto da Pinterest

Non è un caso che le zanzare ti abbiano scelto come cena. Ci sono alcuni importanti fattori che incidono sulla loro scelta. Vediamo di quali si tratta nel dettaglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante anti-zanzare: sono queste quelle più efficaci per casa, giardino e terrazzo

  • Gruppo sanguigno

Il primo fattore ad incidere è proprio il gruppo sanguigno. Le zanzare infatti preferiscono alcuni gruppi sanguigni ad altri. Il loro preferito è il gruppo “0” considerato il più prelibato in termini di purezza e gusto.

Al secondo posto troviamo il gruppo “B” e successivamente quello “A”. Ritenetevi fortunati quindi se siete del gruppo “AB” poiché non siete per niente prediletti da questi insetti.

  • Colesterolo

Potrà sembrare strano, ma anche il colesterolo incide sul gusto del nostro sangue. I soggetti che hanno il colesterolo alto sono particolarmente amati da questi insetti, per via del migliore gusto che il colesterolo conferisce al sangue.

  • Sudore

Più si suda, più si è appetitosi per le zanzare. Non si sa ancora il motivo, ma è un dato di fatto  che le zanzare pungano maggiormente i soggetti sudati rispetto ad altri.

  • Ormoni

Anche i nostri ormoni incidono fortemente sulla scelta di questi insetti. Purtroppo non dipende da in, ma a seconda del livello di testosterone e progesterone, noi prede potremo essere più o meno appetibili per le zanzare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Zanzare infette: quali malattie possono trasmettere e come correre ai ripari

  • Alcol

Se hai bevuto una birra o un bicchiere di vino, cosa molto probabile durante le calde serate estive, mi dispiace deluderti ma hai appena attivato una spia luminosa che dice alle zanzare di pungerti.

Si, perchè non appena l’alcol etilico entra in circolo nel sangue si diventa immediatamente un piatto gourmet per zanzare.