Addormentarsi rapidamente: le 5 tecniche che ti aiuteranno nell’impresa

Addormentarsi rapidamente: le 5 tecniche che ti aiuteranno nell’impresa. Zero fatica, solo tanta voglia di entrare nel mondo onirico. 

dormire tecniche efficaci
dormire pancia giù – Pixabay

Dormire, non per tutti è un atto liberatorio: soprattutto lo stress e l’ansia sono le cause scatenanti dell’insonnia. Non dormire la notte rende tutto più difficile, soprattutto affrontare la giornata seguente; è come chiedere all’auto di guidare senza benzina. Dormire è un’attività essenziale e non possiamo farne a meno. Come fare quindi per adattare nuovamente il ciclo sonno/veglia?

Esistono tantissimi rimedi, alcuni dei quali sono farmacologici, ma perché prendere un medicinale se esistono dei rimedi che ti permettono di affrontare il tutto naturalmente? Basta adottare un metodo, uno stile di vita privo di controindicazioni. Non ti resta che provare! Ne rimarrai piacevolmente colpito.

Addormentarsi rapidamente, le tecniche di cui hai bisogno

tecnica per dormire
sbadiglio – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Prima di dormire, premi questo punto del piede: risultati straordinari

Se vuoi rendere meno difficoltoso contare le pecore, quello che devi fare è affidarti assolutamente a queste tecniche che ti faranno tornare come nuovo, grazie alle 8 ore di sonno a notte che potrai fare. Per prima cosa è importante creare l’atmosfera giusta; ciò significa che la luce nella camera da letto ha un ruolo importante: preferite quelle soffuse, l’organismo deve comprendere infatti che è ora della nanna e quindi prepararsi per la notte.

Quando si parla di luci, si fa riferimento anche ai dispositivi: questi vanno posati e spenti 30 minuti prima di andare a letto. Via tablet, tv e smartphone, è ora del riposo. Stesso discorso per la temperatura in camera, non deve mai essere troppo calda perché questa non favorisce il sonno. Scegliere piuttosto delle temperature più fresche che renderanno il sonno più agevole e di qualità migliore.

La tecnica denominata intenzione paradossale è veramente eccezionale in quanto tesa ad ingannare il nostro cervello e invitarlo a non prendere sonno. Del resto quante volte si vuole dormire proprio nei momenti meno opportuni?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Se non riesci a dormire, usa la lavanda. Le sue proprietà sono formidabili

Quando ci si mette a letto si è soliti pensare le cose che offuscano la nostra mente, questo certamente non aiuta. E’ importante invece lasciare lo spazio all’immaginazione: ideare un luogo dove regna la calma e riempirlo di oggetti, colori e suoni. Infine la respirazione, usa la tecnica del 4-7-8: inspira col naso per quattro secondi, trattieni il respiro per sette conteggi e poi espira lentamente con la bocca per 8 secondi emettendo un suono sibilante.