Come detto per tenere lontane le zanzare da casa nostra possono bastare alcune piante facilmente coltivabili nel nostro giardino o terrazzo. E allora vediamole insieme.

MELISSA – Grazie alla sua fragranza al limone, la melissa è una pianta antizanzara molto efficace. Questi insetti, infatti, non gradiscono l’odore. E sicuramente le terrà lontane da casa vostra.
CITRONELLA –  Una semplice pianta, facile da coltivare sia in balcone che nel giardino di casa, che funziona de repellente naturale contro le zanzare.

MENTUCCIA – Questa pianta, oltre a riempire la casa di profumo buonissimo, ha una doppia funzione contro le zanzare. La mentuccia ha sia un effetto repellente sia anti puntura. Per avere effetto basta addirittura prendere delle foglie, schiacciare e trasferirle in un barattolo. Posizionate poi il contenitore negli angoli di casa. Il risultato è garantito

ERBA GATTA – Oltre a rendere felice il vostro gatto, l’erba gatta è davvero detestata dalle zanzare. Questa funziona anche realizzare degli spray antizanzare home made, che possono essere tranquillamente spruzzati in casa

BASILICO – In tutte le case c’è sempre una pianta di basilico. Certo il suo utilizzo più comune è in cucina, ma facilmente potete creare uno spray contro le zanzare. Basta mixare insieme 100 gr di foglie di basilico, mezza tazza di acqua calda e mezza di vodka. Traferite il tutto in un flacone spray e le zanzare spariranno

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Eucalipto: come coltivare in vaso la pianta anti-raffreddore

AGLIO – Oltre a tenere lontano da casa i vampiri, l’aglio allontana le zanzare. Come? Basta spargere in giardino o nei vasi del terrazzo degli spicchi d’aglio. Senza dimenticare che l’aglio è ottimo contro l’invasione di tanti insetti nocivi contro gli attacchi alle vostre piante da parte di tanti insetti.

CALENDULA – Basta mettere della calendula in vaso vicino alle finestre e agli usci di casa e le zanzare non entreranno più.

LAVANDA – Gli effetti benefici della lavanda sono molteplici. Questa infatti è molto efficace per contrastare l’ansia, lo stress e l’insonnia. E nelle notte estive c’è sempre quella zanzara che ci ronza nell’orecchio. Con la lavanda e il suo profumo intenso questi insetti ronzeranno molto lontano da casa vostra.