Eucalipto: come coltivare in vaso la pianta anti-raffreddore

Una pianta bella e dalle numerose proprietà salutari, tra cui anti-raffreddore: vediamo insieme come coltivare in vaso l’eucalipto.

coltivazione eucalipto
Albero di eucalipto (Pixabay)

Una pianta bella e dalle numerose proprietà salutari, tra cui anti-raffreddore: vediamo insieme come coltivare in vaso l’eucalipto. Esistono diverse varietà di questa pianta, ma quella più adatta per la coltivazione in casa, specialmente in vaso, è la Eucalytus Gunnii. Questa varietà ha dimensioni più ristrette, cresce una trentina di cm all’anno.

Originaria dell’Australia, di varietà di eucalipto ne esistono centinaia. Una delle più grandi in assoluto, è immortalata spesso nei documentari, insieme ai simpatici koala, che vanno ghiotti delle loro foglie. L’eucalipto è una pianta arbustiva che cresce in ambienti tropicali, umidi, caldi, oppure aridi e deserti. Ma ci sono alcune varietà di montagna.

Pianta dalla molteplici proprietà: eucalipto in vaso

proprietà foglie eucalipto
Foglie di eucalipto (Pixabay)

Nonostante le circa 600 specie di varietà, l’eucalipto si riconosce subito per via della forma delle foglie, nonché per le loro proprietà. Sono uniche, inoltre presentano un profumo inconfondibile. I fiori, invece, sono piccolini, di colore rosso o bianco. La varietà gunnii è quella più adatta per la coltivazione in casa, date le dimensioni modeste. Gli basta un terreno profondo, fresco e soffice. I suoi rami si rinnovano di continuo, le foglie sono sempre profumate e giovani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pomodori: coltivazione casalinga e rimedi contro gli afidi. Tutto quello che c’è da sapere

Essendo una pianta tropicale, ama il sole, quindi deve essere posizionata in zone luminose della casa. Le irrigazioni devono essere regolari ma non troppe. Quando le temperature si fanno roventi, magari è bene dare più acqua, ma attenzione ai ristagni idrici. I ristagni idrici non solo seccano le radici, ma sono veicolo di diffusione di virus e batteri. L’eucalipto gunnii è una pianta deliziosa, cresce lentamente, circa 30 cm ogni anno, perciò è adatta per la coltivazione in vaso, almeno nei primi anni di vita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lavanda, facilissima da coltivare anche in casa. Le sue proprietà sono infinite, dovresti provarla

Di anno in anno, occorre travasarla in vasi più grandi, fino a quando, troppo grande, deve essere piantata in esterno, dove crescerà diverse decine di metri. L’odore delle sue foglie è molto rilassante, allo stesso tempo scaccia via gli insetti, infastiditi, e le loro proprietà ci tornano utili per preparare infusi anti-raffreddore e tosse. Inoltre, le foglie possono essere usate come impacchi medici per guarire ferite, gonfiori e bruciature.