Pomodori gialli: coltivazione casalinga veloce ed economica. I trucchi del mestiere

Ecco come coltivare i nuovi e buonissimi pomodori gialli, una qualità del ciliegino naturale e che non è stato geneticamente modificato.

Pomodori gialli trucchi consigli coltivazione
Pomodori gialli (Foto di Shutterbug75 – Pixabay)

Il pomodoro è uno delle verdure più buone e versatilI. Questo può essere infatti mangiato crudo, magari con un’ottima mozzarella, cotto o conservato sottolio.

Ma quello che in pochi sanno è che esistono anche molte varietà come il Gold Star, ovvero una varietà di ciliegino dalla forma ovale e dal colore giallo. E nonostante una colorazione inusuale questo è molto non ha niente a che fare con la manipolazione genetica o con gli ogm. Questo pomodoro è anche facile da coltivare in casa.

Pomodoro giallo, ecco come coltivarlo facilmente

Coltivazione di pomodori gialli trucchi consigli
Coltivazione di pomodori (Foto di Alexei_other – Pixabay)

Per coltivare il Gold Star abbiamo bisogno, oltre a vaso, acqua e terra,  solo di un tutore. Ovvero un sostegno per aiutarlo nello sviluppo in altezza.

Il pomodoro giallo, come il ciliegino o datterino, dobbiamo sapere e tenere in mente alcune cose. Ad esempio la temperature ideale per la vegetazione è intorno ai 22°C e questa non deve mai scendere sotto i 12°C. Il terreno deve avere un pH neutro tendente all’acido. Al massimo la terra può essere un po’ alcalina. Altra nozione da sapere è il luogo della coltivazione deve essere prima in pieno campo poi in dimora. Per prima è necessario preparare il terreno in autunno vangandolo per 25-30 cm in profondità. Una volta compiuta questa azione è opportuno concimarlo interrando 4-6 kg per metro quadro di letame o con 3-5 kg per metro quadro di compost ben maturo. Poi la pianta va messa in dimora nutrendo il terreno con del concime minerale.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pomodori: coltivazione casalinga e rimedi contro gli afidi. Tutto quello che c’è da sapere

Se abbiamo i semi, da quali cresceranno delle piantine che poi andranno in dimora, questi andranno seminati a inizio aprile. Prima di interrarli è preferibile mettere i semi in contenitori alveolati tra una doppia finestra, così che funga da serra. L a messa in dimora, invece, avviene a fine aprile o nei primi giorni di maggio. Nel sud Italia e nelle regioni molto calde, questo trasferimento può avvenire anche un mese prima.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Basilico, è questo il metodo giusto per annaffiarlo. Non l’avresti mai detto ma è così

Per assicurarsi un’ottima coltivazione di pomodori gialli, possono risultare utili questi consigli. Ad esempio, durante la coltivazione, è opportuno garantire l’irrigazione grazie alle manichette forate da posizionare sotto la pacciamatura. Invece se decidessimo di coltivarli sul balcone è meglio affidarsi al un sistema di irrigazione a goccia. E’ sempre sconsigliata, invece, quella a pioggia che potrebbe portare a malattie fungine. Se non procederemo all’installazione della pacciamatura, bisognerà rimuovere manualmente le piante infestanti. Un ultimo consiglio: se nelle prime settimane dalla messa in dimora la pianta dovesse faticare è opportuno somministrare 15 grammi di nitrato per ogni 15 metri quadri.