Parassiti alimentari: quali sono e come evitarli. Questo è il modo più semplice

I parassiti alimentari sono molti e molto diffusi nel mondo, questi aggrediscono le aziende agricole e causano malattie: come evitarli.

parassiti alimentari malattie
Batteri nell’organismo (Pixabay)

I parassiti alimentari sono molti e molto diffusi nel mondo, questi aggrediscono le aziende agricole e causano malattie: come evitarli. Con i parassiti non c’è da scherzare, poiché possono generare drammatiche conseguenze, come abbiamo avuto modo di vedere numerose volte, con la diffusione di epidemie e di virus. I rischi di contaminazione del cibo sono sempre alti.

Generalmente, non si hanno a disposizione troppe informazioni relative ai parassiti alimentari. Nonostante in Europa la situazione igienica sia decisamente controllata, con livelli di sicurezza molto elevati, è impossibile debellare ogni parassita alimentare. L’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, conferma la pericolosità dei parassiti, i quali possono infettare animali e uomini, generando gravi malattie.

Quali sono i parassiti alimentari e come si diffondono

lista parassiti alimentari diffusione
Carne cruda (Pixabay)

Combattere contro i numerosi parassiti è difficile, questi poi creano virus, infezioni, malattie. Il tutto parte dal tratto gastrointestinale, quando consumiamo cibo. I primi sintomi iniziano sempre da questa regione del corpo, per poi diffondersi. Soprattutto, i microrganismi hanno origine spesso nell’intestino degli animali da allevamento, diffondendosi poi su tutta la filiera. Soltanto in Europa, ogni anno si riscontrano circa 2500 casi di infezioni parassitarie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Limone e miele, la combo perfetta per rimediare ad un piccolo fastidio. Mai più senza

Nonostante l’attenzione dell’Efsa e una generale sicurezza sugli alimenti di origine europea, virus e parassiti filtrano lo stesso, anche se in maniera decisamente inferiore rispetto ad altri continenti. La FAO e l’OMS hanno collaborato insieme per analizzare e classificare i parassiti alimentari e il loro impatto sulla salute. Gli Enti hanno stilato una classifica dei parassiti più diffusi e pericolosi nel mondo e il modo corretto per evitarli.

La lista dei parassiti alimentari più pericolosi

Le informazioni non sono destinate solo ad allevamenti e campi agricoli, ma a tutti i consumatori. Ad esempio, una delle regole da seguire è quella di cuocere bene la carne, oppure di lavare bene frutta e verdura prima di consumarle. Cuocere cibi e stare attenti all’igiene in cucina è il primo passo essenziale per evitare la diffusione di infezioni. Ma quali sono i parassiti più diffusi e pericolosi in circolazione? Ecco la top 10:

  1. Trypanosoma Cruzi, diffuso in Sud America dalle feci delle cimici che contaminano frutta e verdura
  2. Ascaris, larve che crescono nell’intestino umano
  3. Opisthorchidae, verme del fegato trasmesso dal pesce di acqua dolce
  4. Trichinella Spiralis, trasmesso dalla carne suina non cotta, causa diarrea, febbre, debolezza
  5. Entamoeba Histolytica, derivante dal consumo di cibi crudi e inquinati
  6. Cryptosporidium, che deriva da latte e succhi freschi infetti
  7. Toxoplasma Gondii, derivante da carni crude come cinghiale, manzo e suino
  8. Echinococcus Multilocularis, parassita che attacca cani e felini e che si trasmette all’uomo attraverso frutti di bosco e vegetali crudi, molto diffuso in Europa centrale
  9. Echinococcus Granulosus, trasmesso da feci di cane infette e in zone di pastorizia, molto diffuso in Sardegna
  10. Taenia Solium, ossia il verme solitario, trasmesso dalle carni di maiale cotte male

In Europa, come già accennato, i parassiti non rappresentano un problema troppo grave, salvo alcuni rari casi. Nel resto del mondo, però, dove le regole sulla sicurezza alimentare sono meno stringenti, la situazione è ben diversa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pesciolini d’argento: come mandarli via con il metodo del cartoncino magico

Specie nei Paesi meno sviluppati, che hanno meno attenzione all’igiene, ma anche con clima tropicale che favorisce la proliferazione di batteri. Africa e Asia sono i due continenti più colpiti, seguiti dall’America latina. Per evitare gravi conseguenze di malattie e infezioni, l’igiene e le regole devono essere rispettate a partire dalla cima della filiera. A noi non resta che seguire le più basilari regole igieniche, prima di consumare cibo.