Moscerini delle piante, solo così potrai eliminarli. Il rimedio efficace

Moscerini delle piante: il rimedio efficace ed economico per eliminarli. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere 

moscerini piante
I moscerini che attaccano che piante da Pixabay

Il periodo estivo, sappiamo tutti, che porta con sé la presenza di moltissimi insetti, anche abbastanza fastidiosi. Oltre alle specie che, attratti dalle luci, tendono a riempire le nostre case, soprattutto di sera, ed alle zanzare, che colpiscono per lo più gli uomini, esistono i moscerini delle piante. Ma in che modo questi insetti attaccano le nostre piante e come è possibile porre rimedio a queste invasioni? Scopriamolo subito, il rimedio è semplicissimo oltre che economico ed efficace.

Moscerini delle piante: come eliminarli 

insetti piante
gli insetti che attaccano le piante ed i frutti da Pixabay

Innanzitutto, il primo passo da compiere, è quello di individuare la presenza di questi moscerini sulle nostre piante. Si tratta di insetti davvero piccolissimi, che possono somigliare a delle piccole zanzare. Individuarli comunque è molto semplice, bisogna porre attenzione soprattutto alle foglie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Topi, ragni e insetti: è lei la pianta che li terrà lontani per sempre. Devi averla assolutamente

Monitorando, in questo modo le vostre piante, potrete agire in modo tempestivo, nel caso dovessero infestare le piante. Principalmente i moscerini provengono dal terriccio, per lo più in piante appena comprate. Si nutrono di detriti organici e può succedere che spostando una pianta in casa o una busta di terriccio, potreste portarli in casa, attratti dai frutti maturi.

Se scorgete la presenza di moscerini che volano intorno alle vostre piante, probabilmente nel terreno saranno già presenti larve. Questo potrebbe causare danni anche seri alle vostre piante. Fortunatamente è possibile rimediare in modo naturale a questo problema, con semplici ed economici accorgimenti.

La cosa più importante è quella di controllare l’irrigazione delle piante. Sappiamo bene che, i moscerini, trovano luogo ideale nei posti umidi o con presenza di acqua. Per questo motivo occorre controllare il terreno, testarlo con le dita e procedere all’irrigazione solo quando risulta essere asciutto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Insetti che divorano le piante: affidati ai pesticidi naturali, risolvi tutto velocemente

E’ fondamentale evitare che si formino ristagni d’acqua, ed è altrettanto utile controllare spesso le foglie, eliminando quelle secche o appassite. In questo modo oltre ad evitare la proliferazione di insetti, si agevola la pianta a respirare, eliminando le foglie che possono solo essere dannose. Possono essere utilizzate, inoltre, delle trappole per catturare i moscerini, utilizzando semplicemente cartoncino e colla.