Topi, ragni e insetti: è lei la pianta che li terrà lontani per sempre. Devi averla assolutamente

Come liberarsi da topi, insetti e ragni, basta posizionare questa pianta a casa per tenerli lontani per sempre.

rimedi naturali topi ragni insetti
Una zanzara (Unsplash)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Come liberarsi da topi, insetti e ragni, basta posizionare questa pianta a casa per tenerli lontani per sempre. Non servono repellenti chimici, nocivi per noi, per i nostri animali e per l’ambiente. La natura può sostituire questi agenti chimici, che spesso provocano brutte controindicazioni, come emicranie, senso di nausea, debolezza e alterazione di riflessi.

Un approccio green è la soluzione migliore per tutti, ed è comunque efficace. E allora, se siete stufi di invasioni di topi, ragni e insetti vari, prendete appunti. Ad esempio, l’olio essenziale di menta piperita, che ha un profumo fresco, all’olfatto dei roditori è fastidiosissimo, poiché copre i feromoni scia. Per scacciarli, basta aggiungere qualche goccia di olio di menta al detersivo per pavimenti. Ma questa è solo una delle soluzioni, vediamo le altre.

Come allontanare insetti, ragni e topi: le piante migliori

scaccia insetti topi casa
Un topolino fa capolino nel legno (Unsplash)

Passando alle piante per allontanare l’invasione di questi animaletti, possiamo utilizzare la piantina di basilico. Le piante aromatiche, a causa del loro intenso profumo, infastidiscono gli invasori, specialmente gli insetti, come moscerini e zanzare. Altrimenti, la lavanda, dal suo profumo fresco e rilassante, è capace di scacciare gli insetti. Inoltre, se acquistiamo l’olio essenziale, lo possiamo applicare sulla nostra pelle, in questo modo le zanzare ci staranno lontane.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Macchie della pelle, puoi nasconderle con 5 rimedi naturali: uno più valido dell’altro

La nepeta, molta amata dai gatti, infastidisce invece roditori e formiche. Questa erba gatta, o il suo olio essenziale, ha un effetto irritante sui parassiti. Invece, il rosmarino è una pianta che allontana mosche e zanzare. Se facciamo bollire i rametti di rosmarino, possiamo utilizzare l’acqua spruzzandola sugli angoli della casa, in particolare su porte e finestre, e gli insetti staranno lontani.

Alternative per scacciare gli invasori

soluzione naturale allontanare insetti ragni
Mazzetto di lavanda (Unsplash)

L’olio essenziale di eucalipto è ottimo contri i ragni, basta versare qualche goccia in un flacone spray pieno di acqua e vaporizzare in tutta la casa. In questo modo, profumiamo la casa con un profumo fantastico e, allo stesso tempo, teniamo distanti i ragni. Anche la calendula è un nostro alleato nella battaglia ai parassiti invasori. È un buon repellente per insetti.

Questa pianta è bella da vedere, ma contenente sostanze che infastidiscono gli insetti. Il consiglio è di piazzarla su balconi e terrazzi. E ancora, l’alluminio. I topi sono molto sensibili ai suoni, specialmente quelli metallici. Basta piazzare qualche foglio di alluminio nelle loro tane per scacciarli via. Oppure, possiamo acquistare dei repellenti a ultrasuoni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gocce di limone sulla scopa: quello che accade è incredibile. Nessuno ci aveva mai fatto caso

L’olio essenziale di neem è eccellente contro le zanzare, il procedimento è sempre quello, basta spruzzarlo, mescolato con l’acqua, in vari punti della casa. Oppure da applicare sulla cute. Infine, il timo limone, che è un’erba aromatica che possiamo coltivare in casa, sfruttando il suo profumo per allontanare ragni e insetti. Insomma, di soluzione efficaci ne abbiamo, basta soltanto provare quella più adatta alle nostre esigenze.