Gocce di limone sulla scopa: quello che accade è incredibile. Nessuno ci aveva mai fatto caso

Gocce di limone, oggi ti presentiamo un loro insolito utilizzo. Sei fra le poche persone che ancora possiedono una scopa? Sei fortunat*, questo articolo è per te.

Limone scopa pulire
Scopa, paletta e straccio (Foto di Julio César Velásquez Mejía da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La scopa è il più antico strumento per le pulizie della casa, efficace, ergonomico e affidabile, riesce da generazioni a tenere pulite superfici e paventi. Al giorno d’oggi è però caduto in disuso sotituito da folletti, aspiravolveri e scope elettriche di nuova generazione.

Per chi di voi non ha abbandonato le buone antiche tradizioni, oggi parliamo di un metodo estremamente efficace per pulire le setole della scopa.

Gocce di limone, ovvero come pulire le setole della scopa in modo semplice e veloce

Limone scopa succo
Limone (Foto di donations welcome da Pixabay)

Quella di pulire le setole della scopa è un’attività necessaria se si vuole che questo antico strumento per l’igiene della casa lavori al massimo delle proprie potenzilità. Una scopa con setole sporche e intasate non saprà infatti raccogliere da terra lo sporco eventuale.

I sedimenti delle superfici, compresi polvere e capelli, a lungo andare intasano lo spazio fra le setole rendendole dure e poco flessibili, a questo si unisce l’azione del tempo. Una scopa conservata all’esterno della casa, magari in un armadio da balcone, è sottoposta a maggiori intemperie, umidità e sbalzi di temperatura, che contribuiranno alla sua usura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Shampoo salvia e rosmarino: come prepararlo in casa con poche mosse

Vediamo allora come donare nuova vita alle nostre scope utilizzando il succo di limone. Prendi due o tre limoni ed estraine a mano o con uno spremi-agrumi il succo. Riscaldate il succo ottenuto per qualche minuto e cospargetelo sulle setole della scopa. Lasciatelo agire per un po’, 10 minuti andranno bene.

Il limone agirà ammorbidendo le setole che così potranno ritrovare lo loro ergonomicità. Trascorso il tempo necessario risciacqua la scopa e lasciala asciugare all’aria aperta. In questo modo potrai utilizzarla come sempre e i benefici del lavaggio con limone si faranno subito sentire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ore di sonno in base all’età: scopri per quanto tempo dovresti dormire

Se già possiedi un’aspirapolvere puoi comunque utilizzare la scopa per togliere il grosso della sporcizia dal pavimento. In alternativa la scopa può essere utilizzata per didurre i consumi, l’inquinamento e il prezzo sulla bolletta! Anche se la manodopera richiesta è maggiore puoi fare un piccolo sacrificio fisico, ripagato comunque da una pulizia impeccabile, e tenere l’aspirapolvere nello sgabuzzino.