Shampoo salvia e rosmarino: come prepararlo in casa con poche mosse

Diamo uno sguardo su come preparare uno shampoo alle erbe utilizzando salvia e rosmarino per rinforzare i capelli e donare loro profumo e vitalità.

preparazione shampoo erbe
Rosmarino (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Diamo uno sguardo su come preparare uno shampoo alle erbe utilizzando salvia e rosmarino per rinforzare i capelli e donare loro profumo e vitalità. Le erbe ci arrivano sempre in soccorso. I prodotti naturali sono decisamente i migliori per il nostro benessere e per la nostra bellezza. In questo caso, ci occorrono soltanto due ingredienti per preparare in casa uno shampoo buonissimo.

È indicato per rendere i capelli più lucenti e forti, e per proteggere il cuoio capelluto. Inoltre, il profumo che lascerà sulla chioma sarà pazzesco. Possiamo poi arricchirlo con altri ingredienti, per dare allo shampoo maggiore consistenza. Ci occorrono:

  • Uno shampoo neutro
  • Rosmarino
  • Foglie di salvia
  • Succo di limone
  • Delle capsule di vitamina E

Come dare bellezza e forza ai capelli con lo shampoo salvia e rosmarino

shampoo salvia rosmarino capelli forti
Salvia (Pixabay)

Per prima cosa, lo shampoo di base deve essere neutro, senza parabeni, solfati e siliconi. È importante che sia naturale e privo di elementi chimici. A questo punto, non resta che procedere. Prendiamo i rametti di rosmarino e preleviamo solo gli aghi verdi, dunque prendiamo le foglie di salvia e le mettiamo in un frullatore. Aggiungiamo un bicchiere di acqua e tritiamo il tutto. Una volta che le erbe si sono sciolte e amalgamate per bene, le filtriamo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Spugna magica: rimedi insoliti per adoperarla in casa. Non l’avresti mai detto

Altrimenti, per estrarre le proprietà delle erbe, possiamo anche mettere salvia e rosmarino a bollire sul fuoco, dopodiché, una volta raggiunto il punto di ebollizione, lasciamo raffreddare. Solo a questo punto potremo filtrare con il colino e versare il contenuto in un flacone. Nel frattempo, sciogliamo o tritiamo anche le capsule di vitamina E e versiamole nello stesso flacone, assieme a un goccio di succo di limone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ore di sonno in base all’età: scopri per quanto tempo dovresti dormire

Infine, riempiamo il flacone con lo shampoo neutro che abbiamo acquistato, mescoliamo e agitiamo per bene tutto il contenuto. Il nostro shampoo alle erbe è pronto per l’uso. Come abbiamo potuto vedere, in poche mosse e in poco tempo siamo riusciti a creare un prodotto di bellezza, naturale e di qualità, utile per rendere forti i capelli e per depurare il cuoio capelluto. il succo di limone, che deve essere poco, disinfetta lo scalpo, le erbe lo nutrono e rafforzano le radici. Uno shampoo naturale che dona vitalità e un profumo irresistibile.