Animali domestici, 10 cose che non conosci sul loro conto

Conosci tutto, ma proprio tutto, del tuo amico a quattro zampe? Vediamo le dieci caratteristiche tipiche degli animali domestici.

caratteristiche cani gatti
Un micio e il suo amico cane (Pixabay)

PER TUTTI GLI LTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Conosci tutto, ma proprio tutto, del tuo amico a quattro zampe? Vediamo le dieci caratteristiche tipiche degli animali domestici. Sono parte della nostra famiglia e ricevono un amore smisurato. Questo amore è ovviamente ricambiato. Gli animali sono pura innocenza e bontà, e presentano alcuni particolari comportamenti: di affetto, di gioia e, a volte, anche di pazzia.

Il fatto è che anche gli animali, come l’uomo stesso, presentano determinate caratteristiche del loro animo. Cani e gatti hanno dei profili precisi che spesso non sappiamo come interpretare e che non riusciamo a decodificare. Vediamo alcune curiosità che riguardano cani e gatti e il perché di taluni comportamenti bizzarri.

I comportamenti degli animali domestici, alcune cose da conoscere

comportamento cane gatto
Un cane bianco e un gatto nero (Pixabay)

Si dice che il cane è il migliore amico dell’uomo. Questo perché è un animale intelligente, affettuoso, amichevole, fedele. Si racconta che la sua amicizia con l’uomo sia nata migliaia di anni fa, quando i lupi selvatici hanno preso ad avvicinarsi agli accampamenti umani. Gli uomini, poi, hanno iniziato ad addomesticarli, trasformando il loro istinto selvaggio. I lupi, dunque, si sono trasformati in cani nel corso nei secoli, diventando più docili.

Da una zona di confine tra Europa e Asia, i cani addomesticati si sono poi diffusi ovunque, sempre al fianco dell’uomo. Nel corso dei secoli, dalla discendenza del lupo, si sono formati altri incroci, dando origine a tante razze canine. Se ne contano addirittura 800, tanto che è l’animale con più suddivisione di razze in assoluto. In base alla razza e alla taglia, ogni cane deve seguire un’alimentazione adatta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tornano i lupi in Italia. Le statistiche registrano il ritorno della specie in alcune aree della penisola

Non è vero che ogni prodotto per cani va bene per tutti, si tratta soltanto di slogan pubblicitari. Ogni specie ha il suo cibo, bisogna individuare quale, magari con l’aiuto del veterinario, per far stare il cane in salute. Sapete che l’aspettativa media di un cane è di 10/16 anni? Ovviamente dipende dallo stato di salute, dalla dieta che segue, dalla razza e dalle dimensioni. Più i cani sono di taglia piccola e più vivono. Le razze giganti, invece, hanno un’aspettativa di vita inferiore.

Ma non solo, i cani meticci sono più resistenti di quelli di razza pura, e meno soggetti a patologie. I cuccioli di cane, appena nati, non sentono e non vedono, si affidano soltanto all’olfatto. Per questo motivo, specialmente nei primi giorni, occorre proteggerli e trattarli in modo accurato. E che dire dei loro baffi? I baffi del cane sono molto particolari, sono dotati di sensibili sensori in grado di percepire ogni spostamento nel raggio di metri, grazie al flusso di aria.

Cane o gatto, chi è più affettuoso?

carattere cani gatti
Cane e gatto insieme sul divano (Pixabay)

Altra domanda che possiamo porci, chi è più affettuoso tra cane e gatto? Tutti risponderebbero il cane. Il cane, infatti, dimostra tutto l’amore per il suo padrone. Ma il gatto? Il gatto è un animale solitario e menefreghista, tuttavia sa essere estremamente affettuoso col proprio padrone. Ne sceglie soltanto uno (o al massimo due), al quale dona tutto se stesso. Il gatto è molto selettivo, ma gli piace tanto trascorrere del tempo insieme al padrone.

Se siete proprietari di gatti, badate bene a dove trascorrono la maggior parte del loro tempo. Sicuramente vi sono sempre attorno per controllarvi. Il gatto, inoltre, è un vero dormiglione, tanto da dormire mediamente 18 ore su 24. Non male! Altra curiosità sul gatto, questo si affina le unghie su ogni tessuto, in particolare sui divani, per limarle prima di andare in esplorazione della casa. Essendo felino, ha l’istinto di predatore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Meduse: la legge a tutela della specie animale. Occhio al bagnasciuga

Infine, sai che ai cani e ai gatti piace la musica? Esattamente, lo dicono alcuni studi, in particolare sui cani, ma anche sulle scimmie. Molte razze gradiscono un particolare genere musicale. La musica svolge un’ottima terapia sull’istinto del cane, lo rilassa. Specialmente la musica melodica e quella classica, sono amate da tantissime razze. Ma anche la musica folk è molto gradita. I cani amano molto la musica rilassata e si spaventano per la musica movimentata o troppo potente, a differenza dei gatti. Tuttavia, dipende anche da come sono abituati.