Trappole per zanzare: le più efficaci sono queste. Ti aiutiamo nella scelta

Il caldo è arrivato e ha risvegliato tutte le fastidiose zanzare: diamo uno sguardo alle trappole più efficaci per zanzare.

trappola zanzare
Zanzara all’attacco (Pexels)
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caldo è arrivato e ha risvegliato tutte le fastidiose zanzare: diamo uno sguardo alle trappole più efficaci per zanzare. Sono gli insetti più fastidiosi in assoluto, tra l’altro capaci di trasmettere malattie da un corpo all’altro. In natura, ancora non si è capito bene il loro ruolo. Sta di fatto che, con l’arrivo dell’estate, anche le zanzare so tornate a infestare casa.

Bisogna combatterle in modo naturale ed ecosostenibile, senza spruzzare prodotti nocivi, come fare? Basta preparare trappole apposite. Ce ne sono diverse, occorre saper scegliere le più efficaci per proteggere casa e giardino. Le trappole, oggi, rappresentano il modo migliore per allontanare gli insetti. Se in casa possiamo usare le classiche zanzariere, in esterno dobbiamo proteggerci in altro modo. Scopriamo quale.

Come proteggerci dalle zanzare grazie alla trappole

protezione zanzare
Puntura di zanzara sulla pelle (Pexels)

Con le belle giornate trascorriamo tanto tempo negli spazi esterni della casa. Se abbiamo terrazzi e giardini li sfruttiamo, magari preparando una bella cenetta, oppure prendendo il sole, o ancora per leggere un buon libro all’aria aperta. Essere aggrediti dalle zanzare, però, non è una bella sensazione e rovina questi preziosi momenti. Pensare a una disinfestazione chimica è errato, sono prodotti inquinanti, in alcuni casi nocivi per noi e per i nostri animali domestici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mosche in casa: basta un sacchetto ed un oggetto molto comune. Andranno via in un attimo

Meglio optare per pesticidi biologici, anche se occorre fare attenzione, e stessa cosa con i rimedi naturali, che hanno un’efficacia limitata. Scegliere una trappola per zanzare è la cosa migliore da fare. È sicuramente efficace ed è anche ecosostenibile. Non parliamo delle tradizionali lampade fulminanti, che attirano insetti e li stecchiscono con la scossa. Quelle sono trappole obsolete, perché uccidono tanti insetti innocenti.

Le trappole moderne sono diverse, più selettive. Ad esempio, le trappole Biogents sono molto efficaci. Secondo i dati riportati da alcuni studi,  eliminano l’85% delle zanzare in circolazione. Si tratta di un cilindro elettrico he ricrea il luogo ideale per la riproduzione dell’insetto. Attrae le zanzare, in particolare quelle che stanno per deporre le uova, catturandole prima che possano riprodursi. Questo macchinario riesce ad attirarle simulando l’odore della pelle umana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Puntura di zanzara: allevia così le tue pene. I rimedi più efficaci

Ma non solo, perché produce una luce ultravioletta che attrae l’insetto, simulando anche il calore del corpo umano. Si posiziona in punti strategici del giardino o del balcone, lo si riempie con un po’ di acqua e di materia organica, che può essere l’erba tagliata e umida. Il luogo migliore dove posizionarlo è all’ombra, al riparo dal vento, lontano da dove ci rilassiamo solitamente. Ogni due mesi deve essere ripulito. Altrimenti, c’è una trappola per zanzare molto più semplice ed economica, che funziona quasi secondo lo stesso principio: basta una bottiglia di plastica, ne abbiamo parlato qui.