Zenzero fresco, dovresti usarlo anche così. È davvero incredibile cosa può fare

Consumare zenzero fresco è sicuramente un’ottima abitudine per stare in salute, le sue proprietà sono incedibili per molteplici fattori.

zenzero fresco benefici
Radici di zenzero e curcuma (Unsplash)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Consumare zenzero fresco è sicuramente un’ottima abitudine per stare in salute, le sue proprietà sono incedibili per molteplici fattori. Gli usi di questa radici sono tantissimi, in cucina lo possiamo sfruttare come condimento per verdure, riso e pesce, oppure nella preparazione di dolci e biscotti. Inoltre, possiamo aggiungerlo a vellutate e centrifugati di frutta o di verdura, che sono meravigliosi.

Senza contare la bontà di una tisana allo zenzero, ricca di proprietà benefiche, da consumare calda o fredda in ogni stagione. Lo zenzero fresco, inoltre, ci aiuta a combattere senso di nausea, di gonfiore, di cattiva digestione, crampi addominali e reflusso gastrico. Insomma, un alimento davvero importante per diversi aspetti. Integrarlo nella propria dieta è sicuramente una buona idea.

Perché mangiare zenzero fresco fa bene alla salute

zenzero radice alimentazione
Zenzero sul tagliere (Unsplash)

100g di zenzero contengono 80 kcal, perciò è poco calorico. In una dieta è sicuramente eccezionale, dato che contiene fibre, proteine e carboidrati. È un antinfiammatorio naturale e un antiossidante che riesce a inibire l’attività dei radicali liberi. È un alleato del nostro benessere, tanto che contrasta la formazione di cellule cancerogene, l’invecchiamento cellulare e protegge dallo sviluppo di malattie croniche. In decotto, oppure fresco, lo zenzero va sempre bene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Zenzero fresco, sai usarlo nel modo corretto? Scopriamolo insieme

Questa radice funge da gastroprotettore, poiché stimola la produzione di mucina, una glicoproteina che offre protezione alla mucosa gastrica. Tra i suoi benefici, troviamo quello di ridurre i livelli di zuccheri nel sangue e di migliorare le funzioni del cuore e della pressione arteriosa. Tra l’altro, è un alimento ideale per la dieta dimagrante, poiché migliora le funzioni metaboliche e riduce le infiammazioni. Tuttavia, in alcuni casi, occorre fare attenzione agli effetti indesiderati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Perdere peso mentre dormi: sembra assurdo ma è possibile. Scopri come fare

Solitamente, si sconsiglia per le donne in stato di gravidanza o in allattamento, e per le persone che soffrono di ulcere e gastrite, le quali dovrebbero limitarne il consumo. Anche coloro che fanno uso di farmaci anticoagulanti e antinfiammatori dovrebbero parlarne col proprio medico prima di assumerlo, onde evitare contrasti di vario genere. Per tutti gli altri, si tratta di un alimento essenziale, dal particolare sapore piccante conferito dalla presenza di gingerolo.