Corteccia dell’orchidea: così non l’hai mai adoperata. I 3 modi incredibili che non conoscevi

I vasi di orchidee, quando vengono acquistati, sono ricolmi di corteccia di vari alberi. Ecco tre metodi incredibile per usarli. 
corteccia orchidea soluzioni
Orchidee (Foto di RainerBerns -Pixabay)
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Delle orchidee, oramai, sappiamo quasi tutto. Sono ben note le caratteristiche di questa pianta bellissima. Conosciamo la posizione migliore affinché non si bruci, o le tecniche e le tempistiche per innaffiarle. O la quantità ideale di umidità che necessitano e il terreno e i fertilizzanti che le orchidee prediligono.
Eppure in pochi sanno il perché quando le acquistiamo, o ci vengono regalate, i vasi sono ricolmi di pezzetti di legno. Si tratta di cortecce di alberi, composte per lo più di pino, posizionati per proteggere le radici della pianta e per mantenere l’umidità all’interno del vaso. Eppure questi pezzetti di legno possono essere riutilizzati…

Legno nell’orchidea: ecco come riutilizzarli

legno corteccia orchidea utilizzo
Orchidea (Foto di Mike Darger da Pixabay)

Le cortecce presenti nelle orchidee si possono riutilizzare in vari modi. Ecco tre metodi incredibili per riutilizzare questi pezzetti di legno per altre piante. A prescindere che siano in casa o in giardino.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Orchidea coltivata in acqua: nulla di più semplice. Il trucco non te l’hanno mai detto

METODO NUMERO 1 –  Si tratta di una soluzione molto efficace per combattere e inibire la crescita delle erbacce in giardino. Il metodo è davvero semplice: basta coprire le zone del giardino più colpite dalle piante infestanti con uno strato di, almeno, 4 centimetri di queste cortecce. Un rimedio davvero incredibile e dal risultato certo.

METODO NUMERO 2 –  Per la pacciamatura ovvero una tecnica, che viene utilizzata nei periodi freddi dell’anno, con materiale plastico o naturale. In questo modo la luce non filtrerà e non si svilupperanno piante infestanti (che potrebbe poi uccidere la pianta madre). La pacciamatura è davvero facile: basta ricoprire la pianta con 5 cm di corteccia. In questo modo la temperatura sarà sempre la stessa evitando sbalzi termici. E soprattutto la pianta crescerà sana e forte.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Gerani fioriti e rigogliosi: il segreto è nelle forbici. Ti basta poco per avere risultati eccezionali

METODO NUMERO 3 – Pezzetti di legnetti come concime. Un toccasana per le piante che si adattano sia per quelle che crescono in casa, sia per quelle in giardino. Basterà mischiare 3 parti di terriccio universale e una di corteccia, così otterrete una terra fertilizzata che si adatta a tutti i tipi di piante.