Gerani fioriti e rigogliosi: il segreto è nelle forbici. Ti basta poco per avere risultati eccezionali

Il segreto per dei gerani fioriti alla perfezione sta nel corretto utilizzo delle forbici. Ecco cosa devi fare per risultati da capogiro.

geranio balcone forbici
Geranio sul balcone – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se vedete dei balconi pieni di fiori colorati probabilmente starete osservando degli splendidi gerani. I gerani sono delle piante caratterizzate da bellissimi fiori colorati, molto diffusi nelle case degli italiani per via della loro bellezza e della facilità di coltivazione.

E’ una pianta originaria dell’Africa, ed è conosciuta anche come Pelargonium. Ciò che li rende così speciali sono i loro particolarissimi fiori di cui la pianta ne è piena, soprattutto in questa stagione.

A volte però potrebbe capitare che i famosi fiori del geranio siano davvero pochi e in alcuni casi faticano anche a nascere. Fortunatamente non si tratta di un problema irrisolvibile. Basterà un tocco di forbici ed i vostri gerani saranno come nuovi.

Utilizzare le forbici per dei gerani ricchi di fiori

geranio rosa potatura
Geranio rosa – Foto da Pixabay

Quando la fioritura del geranio sembra non dare cosi tante soddisfazioni, potete utilizzare qualche escamotage per stimolare la fioritura della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gerani, i trucchi del mestiere per una fioritura a regola d’arte. Mai più senza questi consigli

Un trucco magico consiste nell’utilizzare delle forbici per effettuare una piccola potatura del geranio. Come potrete notare, il geranio è una pianta non solo ricca di fiori ma anche di tanti rametti e foglie che a volte possono seccarsi facilmente.

Eliminando questi rametti secchi con una potatura, la vostra pianta avrà nuovamente una marcia in più ed inizierà a produrre nuove gemme dai quali fuoriusciranno dei bellissimi fiori colorati.

Prendete delle forbici o cesoie da giardino e con un batuffolo d’ovatta imbevuto d’alcol disinfettate le lame. In questo modo eviterete di trasmettere spiacevoli infezioni alla pianta.

Una volta eliminati tutti i rametti e le foglie secche la pianta spenderà meno energie per offrire nutrienti a queste sue parti ormai inattive, utilizzandola invece per creare dei nuovi germogli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gerani con fiori macchiati: non ignorare il problema, potrebbe essere ben più serio

A volte però la potatura non basta e sarà il caso di dare una maggiore spinta alla pianta utilizzando dei fertilizzanti. In commercio esistono tantissime fertilizzanti per gerani, ma se volete evitare questa spesa potreste realizzare dei fertilizzanti naturali home made con pochissimi ingredienti. Nel video seguente ve ne mostriamo alcuni tra i più efficaci, ma soprattutto facili da reperire in casa: