Fiori appassiti, è questo il metodo corretto per averli sempre freschi e profumati

C’è un metodo davvero efficace per mantenere freschi e profumati i fiori: mai più fiori appassiti se si agisce in questo modo.

fiori appassiti cura
Ragazzo con fiore appassito (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

C’è un metodo davvero efficace per mantenere freschi e profumati i fiori: mai più fiori appassiti se si agisce in questo modo. La quasi totalità delle piante fiorisce in primavera, i fiori sbocciano in un trionfo di colori e di profumi. Tuttavia, spesso le piante non riescono a superare la stagione e, non appena arriva il caldo intenso, iniziano ad appassire.

Le condizioni atmosferiche, ovviamente, incidono sulla salute delle nostre amate piante. Anche alcune scorrette abitudini possono interferire sulla loro salute. Se notiamo che i fiori iniziano ad appassire, possiamo trovare una soluzione efficace. Esiste un metodo, anche più di uno, facile facile per impedire il disastro e per mantenere in salute i fiori del nostro giardino.

Fiori freschi e profumati più a lungo, niente più fiori appassiti

Non è facile far mantenere alle piante vigore e freschezza. Tuttavia, ci sono piccoli trucchi che possiamo mettere in atto per evitare l’appassimento dei petali e delle foglie. Va da sé che dipende tutto da noi, dalle cure che prendiamo nei confronti della pianta. Le irrigazioni devono essere regolari, bisogna evitare i ristagni idrici che fanno marcire le radici. Occorre posizionare i fiori alle temperature idonee e alla giusta luminosità. Anche il concime del terreno è importante per dare i nutrienti alla pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante innaffiate a regola d’arte: sono questi i 10 errori da evitare. Pronti a spuntarla!

Insomma, di accortezze ce ne sono svariate. Ma c’è un trucchetto davvero curioso che aiuta le piante a restare fresche e in salute più a lungo. Basta andare in cucina e aprire il frigorifero. Esatto, avete letto bene, il frigo può tornarci utile nei casi di deperimento dei fiori. Il freddo, infatti, rallenta l’invecchiamento, perciò questa specie di tecnica criogenica è molto utile allo scopo. Basta mettere i fiori che stanno appassendo nell’elettrodomestico, durante la notte, per allungare loro la vita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Dracula simia: l’orchidea eccentrica che sembra una scimmia. I segreti per coltivarla

Ma non finisce qui. Un’altra tecnica, invece, prevede le annaffiature con acqua e zucchero per rinvigorire le piante. È un metodo usato sin dai tempi remoti. Al posto dello zucchero, si può usare anche l’aspirina, gli effetti saranno gli stessi. Infine, la preparazione di una miscela di zucchero e di aceto, da versare nei vasi. Questo mix allungherà la vita dei fiori e rallenterà il processo di invecchiamento. Di metodi ce ne sono diversi, basta provarli. E per la protezione e il rafforzamento delle piante di casa, potete dare un’occhiata al video allegato.