Bucato perfetto: ne basta una tazza in lavatrice ad ogni lavaggio. Un trionfo per il pulito

Vuoi sapere come fare un bucato perfetto? Il segreto è in una tazza. Ecco tutto quello che devi sapere.

lavatrice bucato perfetto
Bucato in lavatrice – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Fare il bucato non è mai semplice. A che temperatura lavare i capi? E come fare quando le macchie non vanno via?

Ci sono un sacco di fattori in ballo che concorrono all’ottenimento del bucato perfetto. Ad esempio, sulle prestazioni di una lavatrice può incidere il calcare o ancora i capi possono non venire così morbidi per via di un utilizzo scorretto dei detersivi.

A volte però la buona riuscita del bucato non dipende da qualche nostro errore, ma da altri fattori che non sempre possono essere controllati.

Fortunatamente esiste un rimedio per risolvere alcune problematiche legate alla lavatrice, permettendo così di ottenere un bucato perfetto. Una tazza di questo ingrediente ed il bucato venuto male sarà solo un brutto ricordo.

Una tazza di sale per un bucato perfetto

sale grosso bucato
Sale grosso – Foto da Pexels

Potrà sembrarvi assurdo, ma una tazza di sale nella lavatrice potrà salvare i nostri lavaggi apportando non pochi vantaggi a capi e lavatrice.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Basta una spugna e puoi dire addio a peli e pelucchi. Il bucato non è mai stato così facile

Ad esempio, il sale può essere utilizzato per rendere più bianchi alcuni capi. In questo caso non andrà inserito direttamente in lavatrice, ma andrà utilizzato prima di effettuare il lavaggio.

Prendete i capi da lavare e metteteli in ammollo in una bacinella piena di acqua calda e 3 cucchiai di sale. Lasciateli così per una notte intere ed il mattino seguente procedete al normale lavaggio. Noterete come i capi saranno più bianchi che mai.

Questa sua capacità pulente può essere sfruttata anche per rimuovere le macchie più ostinate dagli indumenti. Stavolta non dovremo lasciare i capi in ammollo, ma ci basterà creare un mix di acqua e sale abbastanza denso, così da applicarlo sulla macchia da rimuovere.

Lasciate asciugare il composto e dopodiché con una spazzola eliminate il composto, quindi inserite il capo macchiato in lavatrice e procedete col normale lavaggio. Al termine, potrete notare come le macchie saranno svanite nel nulla.

Se poi voleste migliorare la morbidezza degli indumenti da lavare vi basterà aggiungere del sale grosso nella vaschetta dei detersivi, aggiungere l’ammorbidente e procedere con il solito lavaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bucato morbidissimo grazie ai 3 cucchiai. Sembra incredibile ed invece è tutto vero

Se nonostante tutti questi consigli le prestazioni della lavatrice continuano a non soddisfare le vostre esigenze, molto probabilmente c’è del calcare al suo interno, o va semplicemente pulita. Per pulire il cestello vi basterà inserire nel cestello due cucchiai di sale grosso e procedere con il lavaggio a vuoto o il programma “pulizia cestello”.