I bugiardi avranno vita breve: i trucchi per smascherarli sono virali sul web

I bugiardi avranno vita breve: i trucchi per smascherarli sono virali sul web, tantissimi già pronti a sottoporli  all’attenzione dei possibili indagati. 

Come scovare i bugiardi
verità e bugia – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Siamo così ossessionati dalla ricerca della verità che talvolta si viene offuscati da quella che è una vera e propria bugia. Sono tanti gli individui che si rifugiano dietro il loro impero mentale costruito interamente sulla menzogna, un castello destinato a crollare se si viene scoperti con conseguenze a volte irreparabili, proprio attraverso la bugia si rompono rapporti e relazioni.

Non sapremo mai cosa induce un bugiardo a farlo ma esistono anche dei modi per smascherarlo. Siamo cresciuti con la fiaba di Pinocchio in cui la bugia regna per tutta la storia. Ed è lì poi che la morale dovrebbe essere d’insegnamento ovvero che la bugia poi complica solo le cose. Un tassello fondamentale a cui evidentemente molti non è pervenuto.

I bugiardi avranno vita breve: i trucchi per smascherarli

scovare i bugiardi
uomo con smorfia- Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Le bugie hanno le gambe corte. Come scoprire se qualcuno ti sta mentendo: il metodo scientifico

Uno studio importante è stato condotto dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Portsmouth e pubblicato sull’International Journal of Psychology & Behaviour Analysis avente come scopo quello di scovare i bugiardi e trovare quindi il rimedio utile per individuarli. La ricerca ha dato la risposta che il team di esperti aspettava da tempo. Partendo da quanto emerge negli anni di ricerca secondo cui i bugiardi sono in difficoltà se hanno un compito secondario oltre al pensiero principale da formulare – menzogna – sono stati condotti dei test.

Non a caso quindi il test – che ha coinvolto 164 persone – prevedeva un compito secondario. Quello di ricordare il numero di una targa di auto a sette cifre. Sottolineando come questo fosse assolutamente importante. Dalla ricerca è emerso come i bugiardi avendo il compito secondario, non sono nella possibilità di poter confezionare, impacchettare un pensiero su cui aggrappare la menzogna.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ansia non ti temo: rimedi naturali per ritornare a sentirsi meglio in breve tempo

Questo perché la possibilità di pensare diminuisce perché si trovano impegnati al compito secondario. E’ proprio questo che consente di smascherare i bugiardi. Ovviamente per assicurarsi la migliore riuscita, è importante sottolineare l’importanza del compito secondario in modo che tutte le attenzioni saranno lì riposte ed il tempo per una bugia non sarà tanto, con facilità così di essere smascherata.