Ansia non ti temo: rimedi naturali per ritornare a sentirsi meglio in breve tempo

Ansia: finalmente i rimedi naturali utili a scacciarla via. Sono efficaci e ti faranno vivere meglio in poco tempo

ansia
Disturbi di ansia da Pixabay

Il termine “ansia“, deriva dal latino “angēre” (stringere) ed indica uno stato emotivo che si manifesta nel momento in cui avvertiamo una situazione di pericolo. Oggi, risultano essere tantissime le persone che soffrono di questo disturbo, spesso difficile da controllare. Gli stati di ansia si manifestano attraverso malesseri fisiologici, quali la sudorazione improvvisa, il senso di vuoto mentale, tachicardia, vertigini, nausea, tensione e tremore. Proprio come indica l’origine del termine, le manifestazioni di ansia rappresentano, per chi ne soffre, una vera e propria sensazione di “stretta” che spesso parte dalla gola, fino ad interessare l’apparato gastrointestinale.

L’ansia, le manifestazioni di malessere fisico e psicologico

rimedi naturali ansia
Oli essenziali rilassanti da Pixabay

Come abbiamo già anticipato, l’ansia si manifesta attraverso veri e propri malesseri fisici. Spesso, tali sintomi, tendono a creare una situazione di disagio che tende ad aumentare la percezione di pericolo che prova il soggetto ansioso. Si tratta di paure, nella maggior parte dei casi, non reali ed ingiustificate. Nel momento in cui si presenta, il disturbo, ci rende completamente irrazionali e poco lucidi verso la realtà che ci circonda.

Le statistiche al riguardo, evidenziano dati molto preoccupanti. I disturbi d’ansia, che includono gli attacchi di panico, l’ansia sociale ed il disturbo di ansia generalizzato, rientrano tra le patologie psichiatriche più diffuse al mondo. A soffrirne risultano essere, infatti, 270 milioni di persone nel mondo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ansia ed insonnia, il rimedio naturale che ti aiuterà a stare meglio in pochi minuti

Per le manifestazioni di ansia generalizzata o ansia lieve, esistono dei prodotti naturali in grado di svolgere funzioni rilassanti, che riducono quindi le manifestazioni fisiologiche del disturbo.

Ansia: i prodotti naturali adatti 

La natura ci fornisce alcuni prodotti che calmano i sintomi dell’ansia. La valeriana, la melissa, il biancospino e la passiflora sono piante estremamente utili ed efficaci, con proprietà rilassanti, contribuiscono inoltre a ridurre lo stress.

Molto significativo è l’aiuto dei minerali, come il magnese e cobalto. Assunti una volta al giorno per 3 settimane, ridotte poi a 2/3 assunzioni alla settimana, può essere inoltre integrato con il magnesio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Depressione, ansia, tristezza: le cinque piante che alleviano il malessere psichico

Efficace inoltre risulta essere l’inalazione di oli essenziali volatili neurosedativi, in particolare la lavanda, la camomilla, l’arancio amaro e la melissa. Tutti prodotti naturali che hanno funzioni  rilassanti, calmanti e sedative.

Nel caso in cui il disturbo dovesse persistere, nonostante i rimedi naturali, si consiglia di consultare un medico e di prendere in considerazione l’idea di intraprendere un percorso di terapia psicologica.