Macchie della pelle, puoi nasconderle con 5 rimedi naturali: uno più valido dell’altro

Esposizione solare o invecchiamento cutaneo, le macchie della pelle sono fastidiosi inestetismi: li puoi nascondere con 5 rimedi naturali.

protezione pelle sole
Crema per la pelle (Unsplash)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Esposizione solare o invecchiamento cutaneo, le macchie della pelle sono fastidiosi inestetismi: li puoi nascondere con 5 rimedi naturali. Grazie agli ingredienti naturali, possiamo creare direttamente in casa degli ottimi prodotti per affrontare e nascondere il problema. Ma perché le macchie compaiono sulla nostra cute? Si tratta della melanina, che influenza il colore della pelle e ci protegge dai raggi UV.

Spesso, però, la melanina, vuoi per l’invecchiamento, vuoi per l’eccessiva esposizione solare, viene danneggiata. Il sole, infatti, crea delle macchie sulla pelle, chiare o scure, irreversibili. Prima di tutto, occorre sapere che per stimolare la produzione di melanina occorre consumare tanta frutta, verdura, oli vegetali e frutta secca. Inoltre, possiamo proteggere la pelle grazie a questi semplici rimedi.

Come nascondere le macchie del corpo e avere una pelle più sana

rimedi naturali macchie pelle
Donna che prende il solo in spiaggia (Unsplash)

Quando la produzione di melatonina è scorretta e danneggiata dai raggi UV, le macchie compaiono soprattutto nelle zone del corpo più esposte. Gambe, braccia, mani, viso, testa, petto. Ci sono alcune soluzioni naturali per nasconderle, a seconda dei casi. Le possiamo schiarire realizzando delle creme naturali, prive di controindicazioni e molto efficaci. Ad esempio, possiamo mescolare 10g di curcuma in polvere con mezza tazza di latte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Test: donna o fiore? Dimmi cosa vedi e ti dirò chi sei. Il web su di giri per la visione

Si mescola fino ad avere una sorta di crema, per poi stenderla sulle macchie, preferibilmente di notte. Mai usarla sotto al sole. Un’altra soluzione è quella di strofinare, in modo circolare, mezza cipolla sulle zone del corpo colpite dalle macchie. Altrimenti c’è la polpa dell’aloe vera, per ricavare questa specie di gel, basta frullare una foglia, oppure lo si acquista direttamente, e stendere sulla cute macchiata, lasciando in posa per un’ora.

Stessa operazione utilizzando un cetriolo, basta strofinarlo sulle zone interessate e lasciare agire per un’oretta. Dopodiché, occorre risciacquare bene con acqua tiepida. Il cetriolo può anche essere frullato e poi steso. Infine, ricordiamo che che evitare tali inconvenienti, inestetismi vari e per rallentare l’invecchiamento cutaneo e la comparsa delle rughe, basta essere prudenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mangiare una banana al giorno per 30 giorni: scopri cosa succede al tuo corpo

Significa che non bisogna mai esporsi troppo al sole, specialmente quello estivo. Se si è al mare, bisogna applicare una buona protezione solare. Se si vuole avere una pelle giovane, morbida ed elastica, meglio non prendere troppo sole. l’abbronzatura, anche se esteticamente gradevole, non è altro che un meccanismo di difesa del nostro corpo dai danni solari. Abbiamo approfondito il discorso proprio in questo articolo.