Mangiare una banana al giorno per 30 giorni: scopri cosa succede al tuo corpo

Mangiare una banana quotidianamente, per 30 giorni, è una buona abitudine, vediamo cosa succede a nostro corpo.

mangiare banana ogni giorno
Due banane (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Mangiare una banana quotidianamente, per 30 giorni, è una buona abitudine, vediamo cosa succede a nostro corpo. Un frutto molto amato, da grandi e adulti, certamente la banana comporta numerosi benefici per il nostro organismo. Inoltre, si può abbinare perfettamente con altri ingredienti, come ad esempio miele, cannella, avena.

La banana è considerato il frutto degli sportivi, tanto che si consuma a metà allenamento, oppure a fine allenamento. Questo perché combatte la stanchezza e fornisce gli elementi nutritivi necessari per avere energia. Tuttavia, la banana vive di contraddizioni, in tanti, infatti, la reputano un frutto grasso, non adatto alle diete. In realtà, consumare una banana al giorno è del tutto salutare e non compromette una dieta dimagrante.

Le conseguenze del consumo di una banana al giorno

consumo banana benefici corpo
Casco di banane (Pixabay)

Consumare una banana ogni giorno non può che fare bene e le conseguenze di questa abitudine sono positive. Se si consuma a colazione, ad esempio, la banana fornisce le giuste energie per affrontare la giornata. Questo frutto contiene numerose vitamine del gruppo B6 e C, proteine, carboidrati e minerali, come potassio, magnesio e rame. Molto ricco di acqua e contenente pochi grassi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bucato perfetto: ne basta una tazza in lavatrice ad ogni lavaggio. Un trionfo per il pulito

Le banane regolano i livelli di zuccheri nel sangue. Essendo ricco di pectina, una fibra solubile, questo frutto mette in equilibrio i livelli dello zucchero dopo i pasti. Inoltre, dona sazietà perché rallenta il processo di svuotamento dello stomaco. Per evitare i picchi glicemici, meglio mangiare le banane acerbe rispetto a quelle mature.

E ancora, favorisce il transito intestinale, facilitando il processo digestivo grazie la pectina e l’amido. L’amido, infatti, finisce nell’intestino crasso, trasformandosi in un alimento per i batteri buoni, migliorano dunque la flora intestinale. La pectina, inoltre, protegge il colon. Poiché ricca di potassio, la banana aiuta a equilibrare la pressione arteriosa, proteggendo il cuore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Acqua e limone al mattino: uno studio ci rivela la sua efficacia. I pareri inaspettati

Ma consumare una banana al giorno non è colo importante per la salute fisica, ma anche per quella mentale. Grazie alle sue proprietà, questa regola il nostro sistema nervoso, stimolando il cervello. Insomma, mangiare questo frutto comporta tanti benefici impossibili da ignorare. Se non si ha voglia di mangiare ogni giorno una banana, sarebbe opportuno farlo almeno tre volte la settimana.