Copri spazzolino, lo usi sempre? Stai commettendo un errore gravissimo, scopri perchè

Copri spazzolino: lo utilizzi sempre? Potrebbe essere un errore. Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere al riguardo 

spazzolino denti
igiene orale: l’utilizzo dello spazzolino da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Come tutti ben sappiamo, l’igiene orale è una pratica importantissima ed è fondamentale nella nostra routine quotidiana. E’ proprio nella bocca e tra i denti che si depositano residui di cibo ed anche batteri. Per questo motivo, prendersi cura dei propri denti e della propria bocca, più in generale, risulta essere davvero importante. Tuttavia, per quanto possa sembrare una pratica elementare, ci sono molti errori che commettiamo nella pulizia dei denti. Un esempio è l’utilizzo del copri spazzolino. Ma scopriamo subito perché.

Copri spazzolino: gli errori nell’utilizzo 

igiene orale
Gli errori più comuni della routine dell’igiene orale da Pixabay

Come abbiamo detto, l’igiene orale è una pratica importantissima, sin da bambini. Nonostante questo, alcune statistiche hanno evidenziato che il 70% della popolazione non usa correttamente lo spazzolino da denti. Questo, come altri errori che tendiamo a sottovalutare, rappresentano motivo di compromissione della routine dell’igiene dentale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Non farlo mai dopo esserti lavato i denti, il motivo ti farà sbigottire

Gli spazzolini da denti, nella stragrande maggioranza dei casi sono venduti proprio con il copri spazzolino. Spesso continuiamo ad usare il cappuccio, per tutto il tempo che usiamo lo spazzolino, prima di buttarlo via, quando non sarà più efficace per la pulizia. Questo è un comunissimo, grave, errore.

Le setole bagnate dello spazzolino da denti, sono una fonte di attrazione per batteri e microbi. Sappiamo bene che questi microrganismi trovano il loro habitat naturale proprio nei luoghi umidi e specialmente nei nostri bagni. Questo agevolerebbe, quindi, la proliferazione di parassiti.

Dunque occorre fare molta attenzione allo spazzolino da denti. Innanzitutto bisogna lasciarlo asciugare all’aria aperta e lontano dal wc. Per evitare che l’utilizzo dello sciacquone possa appunto, con la sua attivazione, contribuire alla proliferazione appunto di agenti parassitari. Lo spazzolino, ovviamente deve essere sciacquato con molta attenzione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Denti bianchissimi: l’ingrediente segreto é naturale al 100%. Provare per credere!

Il pericolo è quello che eventuali residui di cibo possano rimanere depositati tra le setole. Questo rappresenterebbe un grande rischio ed un grande pericolo. Inoltre, come consigliano i dentisti, lo spazzolino da denti, andrebbe sostituito ogni tre mesi. Indicativamente. Infatti, quando le setole iniziano a non essere più dritte, al di là dei mesi indicati dai professionisti del settore, è opportuno che lo spazzolino venga sostituito.